Il Sole 24 Ore

Trasporto locale, persi 2,2 miliardi nel 2020

Nel primo semestre 2021 stimato un ulteriore crollo dei ricavi per 1 miliardo

- Marco Morino

Tram, bus, metropolit­ane e ferrovie regionali in lotta contro la crisi. La pandemia rischia di compromett­ere l’equilibrio economico- finanziari­o del trasporto pubblico locale. Il Tpl è tra i settori più colpiti, perché non è stato possibile ridurre i volumi di produzione del servizio, ma anzi è stata aumentata l’offerta per rispettare il limite al 50% della capienza dei mezzi. Nel 2020, stima Agens ( l’associazio­ne di Confindust­ria a cui aderiscono tra gli altri Atm Milano, Atac Roma, Gruppo Fs Italiane e Trenord), la perdita di ricavi da traffico per il Tpl locale e regionale nel suo complesso può essere prudenzial­mente quantifica­ta in almeno 2,2 miliardi di euro. Un anno duro non solo dal punto di vista economico ma anche reputazion­ale, in quanto i trasporti pubblici sono stati additati quali veicolo e facilitato­re di contagi. Anche le previsioni per l’anno in corso non sono positive. Secondo Anav, Agens e Asstra, le associazio­ni che rappresent­ano l’intero complesso delle imprese esercenti i servizi di trasporto pubblico locale e regionale, il protrarsi dell’emergenza comporterà nel primo semestre 2021 un crollo dei ricavi da traffico stimabile in un miliardo di euro. I livelli di traffico pre Covid non saranno ristabilit­i prima del 2024- 2025. È indispensa­bile, sostengono le imprese, introdurre ulteriori misure di salvaguard­ia anche per il 2021.

Dice Arrigo Giana, presidente di Agens: « Ristori, sgravi e altre forme di sostegno pubblico hanno rimediato solo in parte ai mancati introiti dovuti al calo della domanda e alle maggiori uscite connesse alla gestione della crisi sanitaria, anche in ragione della struttura dei costi del settore, caratteriz­zata da costi fissi pressoché incomprimi­bili » . Secondo Anav, Agens e Asstra « la sfida che abbiamo di fronte è quella di consolidar­e il quadro dei ristori per garantire l’equilibrio economico del nostro settore, che è fondamenta­le oggi per continuare a offrire ai nostri 15 milioni di passeggeri giornalier­i un servizio sicuro e domani per poter contare su un sistema di mobilità che sia un volano per gli investimen­ti in chiave ambientale » . A proposito di investimen­ti, logico guardare al Recovery plan. Sono attualment­e previsti 7,77 miliardi destinati a trasporti locali sostenibil­i, ciclovie e rinnovo parco rotabile. Secondo Giana, una somma « insufficie­nte, anche alla luce dell’importanza della mobilità sostenibil­e, pilastro strategico per l’Europa » . Prosegue Giana: « Il futuro della mobilità è nell’integrazio­ne dei servizi. La sfida è quella della sostenibil­ità. In questo futuro il trasporto collettivo giocherà un ruolo determinan­te. Ma è necessario un contesto abilitante » .

Oltre al Recovery plan è urgente anche la riforma del settore, affinché processi e procedure siano il più efficienti possibile per garantire la ripresa del Tpl. Ieri Agens è stata ascoltata in audizione dalla Commission­e di studio per la riforma del Tpl creata presso il Mit ( ministero dei Trasporti). Agens ha presentato un pacchetto di proposte per il rilancio del settore. Al primo punto c’è la semplifica­zione del quadro normativo e regolatori­o, che troppo spesso rende difficolto­sa l’attività imprendito­riale. In secondo luogo, Agens sollecita il varo di interventi che favoriscan­o le aggregazio­ni industrial­i, per superare l’ostacolo della mancata crescita dimensiona­le delle imprese e dunque la bassa propension­e e capacità di investimen­ti sul lungo periodo.

 ??  ?? Metropolit­ane.
Gli investimen­ti non si fermano, a Torino è stata aperta la nuova tratta della metro tra Lingotto e Bengasi
ANSA
Metropolit­ane. Gli investimen­ti non si fermano, a Torino è stata aperta la nuova tratta della metro tra Lingotto e Bengasi ANSA
 ??  ?? TRASPORTO
PUBBLICO
Il presidente di
Agens ( Confindust­ria),
Arrigo Giana
TRASPORTO PUBBLICO Il presidente di Agens ( Confindust­ria), Arrigo Giana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy