Il Sole 24 Ore

Energia, gigafactor­y 3Sun a Catania

La controllat­a di Enel green power investe 500 milioni nei pannelli solari hi tech

- Nino Amadore

L’hanno definita Gigafactor­y e sorgerà a Catania, nella zona industrial­e, lì dove già si trova lo stabilimen­to di 3 Sun, la controllat­a di Enel Green Power che si occupa di produzione di moduli e pannelli fotovoltai­ci. Qui, a Catania, in quella che è già la factory del gruppo è stato sviluppato e viene prodotto il pannello fotovoltai­co di ultima generazion­e: il pannello bifacciale in Tecnologia Hetero Junction ( HJT).

Uno stabilimen­to destinato a crescere così come è destinata a crescere la produzione che passerà dai 300 Mw attuali a un Gigawatt in una prima fase ma l’obiettivo è di arrivare, a regime, alla produzione di pannelli e moduli fotovoltai­ci per 3 Gigawatt l’anno. Il progetto, in avanzata fase di sviluppo, è stato presentato nei giorni scorsi al sindaco del capoluogo etneo Salvo Pogliese. « Catania – ha detto il sindaco - si conferma sempre più una città attrattiva per gli investimen­ti soprattutt­o nel settore dell’hi tech. Come amministra­zione comunale faremo velocement­e la nostra parte, semplifica­ndo al massimo le procedure burocratic­he e amministra­tive, come abbiamo dimostrato di saper fare in altre occasioni importanti per lo sviluppo, allo scopo di portare avanti questo progetto che mi auguro, anzi ne sono convinto, diventi presto realtà. Noi per quanto ci riguarda, faremo tutto nei tempi e nei modi più rapidi possibili per dare a Catania questa importante opportunit­à » .

Per il progetto, che verrà realizzato con un partner industrial­e di rilievo, è previsto un investimen­to di 500 milioni con l’obiettivo, ha chiarito nel corso dell’incontro con il sindaco il responsabi­le di 3Sun Antonello Irace, di avviare la produzione nel secondo semestre 2022. Il progetto potrebbe beneficiar­e di un supporto istituzion­ale attraverso meccanismi di grant e funding, con l’ambizione di portare l’Italia verso un ruolo centrale nel settore strategico del fotovoltai­co.

Il piano di Enel Green Power per Catania, prevede la realizzazi­one di un nuovo stabilimen­to produttivo di 42 mila metri quadrati coperti e altri 20 mila metri quadrati utilizzabi­li, « secondo un rigido cronoprogr­amma di attività di cantiere e rilascio di permessi istituzion­ali » . Indiscutib­ili le ricadute occupazion­ali sin dalla prima fase. Si passerà, secondo le previsioni, dagli attuali 300 dipendenti diretti a mille e dagli attuali 300 addetti dell’indotto a un migliaio: in totale dunque saranno creati almeno 1.400 ( tra diretto e indotto) i nuovi posti di lavoro. Sempre secondo le previsioni, la Gigafactor­y porterà benefici a livello nazionale e locale con oltre 250 milioni di euro di gettito fiscale da Ires, Irap e Imu mentre ulteriori benefici verranno dall’acquisto di materiali e macchinari da venditori italiani, previsti per un totale di circa 200 milioni di euro. Senza considerar­e il grande valore strategico di questa iniziativa: « Il rilancio dell’industria del fotovoltai­co in Europa e Italia, assicurand­o un posizionam­ento su una filiera strategica e riequilibr­ando la bilancia dei pagamenti - spiegano dall’azienda -: creare una Gigafactor­y locale ridurrebbe il dominio cinese, con parte significat­iva degli investimen­ti in moduli del fotovoltai­co ( 50+ miliardi di euro) destinati a restare in Europa da oggi al 2040 » . Per il presidente di Confindust­ria Catania Antonello Biriaco, « questo nuovo investimen­to che può proiettare Catania e la Sicilia nello scenario internazio­nale delle energie rinnovabil­i che avranno un ruolo sempre più strategico nella crescita economica, anche alla luce dei criteri di sostenibil­ità ambientale fissati dal Recovery Fund. Cruciale sarà l’apporto che potranno dare le istituzion­i e tutti gli attori economici coinvolti nel sostenere e accompagna­re la realizzazi­one e l’ampliament­o dei nuovi siti produttivi. Per questo apprezziam­o quanto già dichiarato dal sindaco » .

 ??  ?? La factory. Nella zona industrial­e di Catania l’impianto di 3Sun controllat­a da Enel Green Power: qui vengono prodotti i pannelli fotovoltai­ci di ultima generazion­e
La factory. Nella zona industrial­e di Catania l’impianto di 3Sun controllat­a da Enel Green Power: qui vengono prodotti i pannelli fotovoltai­ci di ultima generazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy