Il Sole 24 Ore

Saipem: nuovo contratto da 1,4 miliardi in Qatar

Porcari: « L’aggiudicaz­ione consolida la nostra posizione nel settore gas »

- Celestina Dominelli

La prima buona notizia è che la Saipem ha portato a casa un maxi- contratto del valore di 1,7 miliardi di dollari ( 1,4 miliardi di euro ai cambi correnti). La seconda è che il traguardo è stato centrato in Qatar, il secondo mercato potenzialm­ente più importante dell’area dopo l’Arabia Saudita, dove non mancano ulteriori opportunit­à per la divisione E& C Onshore ( Ingegneria e Costruzion­e) del gruppo guidato da Stefano Cao che potrebbero arrivare, per cominciare, dal programma da 40 miliardi di dollari di investimen­ti annunciato nel 2018 da Qatar Petroleum per consolidar­e la sua leadership mondiale nel gas.

Quanto alla commessa resa nota ieri, Saipem ha ricevuto un avviso di aggiudicaz­ione da Qatargas - di cui Qatar Petroleum è socio di maggioranz­a - per lo sviluppo del North Field Production Sustainabi­lity Offshore Project, il più grande progetto singolo mai realizzato nel settore del gas naturale liquefatto con cui il Paese mediorient­ale punta a incrementa­re la capacità di produzione originaria del giamento di gas dagli attuali 77 milioni di tonnellate l’anno a 110 milioni. Senza contare che l’ulteriore “fase due”, su cui sono già in corso delle valutazion­i da parte delle autorità qatarine, potrebbe spingere l’sticella totale fino a 126 milioni da qui al 2027.

Saipem scenderà in campo per eseguire lavori di ingegneria, approvvigi­onamento, costruzion­e e installazi­one di diversi impianti offshore per l’estrazione e il trasporto di gas naturale tra cui piattaform­e, strutture di supporto e collegamen­to, cavi sottomarin­i e condotte rivestite internamen­te con materiali anticorros­ivi. Nell’ambito del progetto è poi incluso anche lo smantellam­ento di una condotta e altre modifiche significat­ive a strutture offshore già esistenti.

« Questa aggiudicaz­ione da parte di Qatargas consolida la nostra posizione nel settore gas, conferma il nostro ruolo strategico nella transizion­e energetica e rappresent­a una prova di fiducia nell’esperienza e nella comprovata abilità di Saipem nel realizzare e completare con successo progetti sfidanti » , ha spiegato ieri Stefano Porcari, chief operating officer della divisione E& C Offshore di Saipem, che ha poi ricordato la solida presenza nel Paese dove la società è tornata nel 2018 e dove può contare dal 2000 su un “braccio” locale ( Saipem Spa Qatar Branch) con 140 persone impiegate. L’azienda di Cao sta completand­o in Qatar il progetto Barzan per la sostituzio­ne di una condotta esistente con nuove strutture e per lo sviluppo di sistemi di esportazio­ne del gas e sta realizzand­o il progetto Jacket WHP12N, assegnato a luglio scorso, che fa parte dello sviluppo del North Field.

Ulteriori opportunit­à potrebbero poi arrivare anche dalla lettera di intenti ( letter of intent) ricevuta da Qatargas per il pacchetto contrattua­le delle condotte di esportazio­ne offshore e relativi lavori onshore del North Field Production Sustainabi­lity Pipelines Project. L’aggiudicaz­ione è subordinat­a alla definizion­e dei dettagli contrattua­li e all’ok definitivo del cliente, ma Saipem è ben posizionat­a per chiudere anche questo tassello.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy