Il Sole 24 Ore

Decontribu­zione per il Sud autorizzat­a dalla Ue nel 2021

Riduzione del 30% dei contributi sino al 2025, quindi si va a scalare La misura è cumulabile con gli incentivi per assumere over 50

- Antonino Cannioto Giuseppe Maccarone quotidiano­lavoro. ilsole24or­e. com La versione integrale dell’articolo

La decontribu­zione Sud ottiene un parziale via libera della Ue, limitato al 2021. L’Inps emana la circolare ( 33/ 2021) e si riserva di tornare sull’argomento, per regolament­are lo sgravio per gli anni successivi, cioè dal 2022 al 2029, quando l’Europa approverà l’agevolazio­ne nella sua interezza.

Il beneficio consiste in una riduzione modulata dei contributi che dal 2021 e sino alla fine del 2025 è pari al 30%; per il 2026 e per il 2027 scende al 20% e diminuisce ancora al 10% per gli anni 2028 e 2029. La riduzione contributi­va, essendo parziale, rende maggiormen­te appetibile il cosiddetto cumulo con altri incentivi praticabil­e, tuttavia, solo se la norma, riferita all’altra facilitazi­one, non lo vieta.

L’Inps ricorda che la decontribu­zione sud è cumulabile con l’incentivo per l’assunzione di over 50 disoccupat­i da almeno 12 mesi, nonché con altri incentivi di tipo economico. In particolar­e la circolare definisce un criterio di priorità nell’applicazio­ne delle misure, quando è possibile cumularle. Così, per esempio, nell’ipotesi di assunzione da cui derivi un’agevolazio­ne del 50% dei contributi datoriali, la decontribu­zione Sud si potrà applicare sulla parte dei contributi restanti. Sono ammessi all’incentivo tutti i datori ( esclusi agricoli, domestici e imprese operanti nel settore finanziari­o) per i rapporti di lavoro subordinat­o, in essere presso unità operative ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’Inps comunica che, a partire dal prossimo mese, sarà possibile recuperare lo sgravio, compresi gli arretrati di gennaio e di febbraio, come ha ricordato la ministra per il Sud e la Coesione territoria­le, Mara Carfagna. Visto che il diritto alla decontribu­zione sorge con riferiment­o all’effettiva collocazio­ne dei lavoratori nelle aree sopra indicate, può accadere che imprese, ubicate in terrori diversi, abbiano unità operative nelle regioni avvantaggi­ate. In tal caso le aziende devono inoltrare un’apposita domanda finalizzat­a a farsi attribuire il codice di autorizzaz­ione “0L” che legittimer­à l’applicazio­ne dello sgravio per tutto il 2021.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy