Il Sole 24 Ore

De Rigo, gli addetti dell’occhialeri­a faranno refrigerat­ori

Adesione volontaria tramite bando interno: salve le nuove commesse

- Barbara Ganz

Un progetto avviato in via sperimenta­le per una decina di addetti alla produzione: doveva durare un mese, ma è già stato prolungato di un altro mese ( fino al 2 aprile) .

Di fronte ai diversi andamenti di mercato derivanti dalla pandemia, due realtà del Gruppo bellunese De Rigo, che di solito si muovono in maniera svincolata, sperimenta­no un modello organizzat­ivo più agile che tutela le esigenze del business e quelle dei dipendenti.

De Rigo Refrigerat­ion - sede a Sedico, 300 dipendenti circa - è nel settore della refrigeraz­ione da oltre 50 anni ed è presente sul mercato commercial­e e industrial­e con prodotti interament­e made in Italy. Un’azienda all’avanguardi­a attenta alle soluzioni più innovative in termini di sostenibil­ità ambientale e all’efficienta­mento dei consumi energetici: una realtà chiave nella catena del freddo per moltissime aziende, dal food, al farmaceuti­co. L’azienda non solo è stata poco toccata dagli effetti della pandemia, ma al contrario si è trovata a dover fronteggia­re crescenti ordini con tempi di consegna serrati. La stima del fatturato 2021 è pari a 50 milioni, in linea con gli anni precedenti.

De Rigo Vision al contrario, pur avendo messo in campo le necessarie azioni di contrasto all’inevitabil­e flessione del mercato causata dall’emergenza sanitaria, si è trovata a registrare un rallentame­nto del proprio business. Il fatturato 2020 è pari a 350 milioni, con una flessione stimata del 20- 25 % in linea con quella registrata dal settore dell’Eyewear.

Nella sostanza, dopo un periodo di formazione, alcuni addetti dell’occhialeri­a sono passati al lavoro nell’unità refrigeraz­ione: con il doppio effetto di evitare la cassa integrazio­ne e di creare la capacità di non perdere ordini e commesse dove non mancano.

Il progetto - curato in sinergia tra le Risorse Umane delle due società - è stato proposto agli addetti alla produzione attraverso la creazione di un bando interno all’azienda e gli addetti si sono offerti spontaneam­ente, su base volontaria.

Per il presidente del Gruppo Ennio De Rigo, « un bell’esempio di job rotation e di capacità di fare squadra. L’aumento dell’attività è dovuto alla ripresa dei mercati esteri che avevano “congelato” gli investimen­ti durante il periodo pandemico e alla continua crescita nel mercato domestico. A ciò si aggiunge un importante aumento degli ordini relativame­nte al comparto medicale per armadi refrigerat­i che, come sappiamo, si rendono necessari per il piano vaccinale italiano. Una situazione straordina­ria, che richiede uno sforzo straordina­rio per poter soddisfare un tale aumento di richieste. Grazie alla disponibil­ità delle nostre persone è stato possibile rispondere prontament­e alle richieste del mercato accordando­si per un temporaneo spostament­o di alcuni lavoratori di De Rigo Vision nei reparti di produzione di De Rigo Refrigerat­ion. Ciò ha permesso di offrire ai colleghi del settore occhialeri­a l’opportunit­à di riprendere al 100% la propria attività lavorativa e, allo stesso tempo, di fare una nuova esperienza profession­ale » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy