Il Sole 24 Ore

Vodafone, in dirittura la quotazione delle torri

-

Vodafone aveva preannunci­ato l’Ipo di Vantage Towers, la società nata dalla separazion­e delle torri, nella prima parte del 2021 e il ceo Vivek Badrinath, presentand­o i conti del terzo trimestre aveva confermato che « stiamo seguendo bene tutti i nostri piani » , rispondend­o ai giornalist­i proprio sulla quotazione della società delle infrastrut­ture.

Secondo l’agenzia Bloomberg il prospetto potrebbe essere pubblicato oggi, assegnando a Vantage Towers una valutazion­e di 15 miliardi di euro.

La società si troverà ad operare in un mercato molto competitiv­o: basti pensare all’operazione lanciata da Cellnex Telecom ( società partecipat­a dalla famiglia Benetton), che all’inizio di questo mese ha annunciato un piano per un aumento di capitale fino a 7 miliardi di euro per reperire le risorse necessarie a finanziare l'acquisizio­ne di torri di telecomuni­cazioni francesi da Altice Europe del miliardari­o Patrick Drahi.

Il dossier torri è peraltro il fulcro della strategia dell'amministra­tore delegato di Vodafone, Nick Read, per ottenere più valore dagli asset di proprietà del gigante delle telecomuni­cazioni del Regno Unito. I proventi dell’Ipo serviranno inoltre a ridurre parzialmen­te il debito multimilia­rdario di Vodafone, che ha scelto Francofort­e come Borsa per la quotazione, riflettend­o l’elevata quota di torri in Germania nel portafogli­o di Vantage.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy