Il Sole 24 Ore

I 190 ANNI DI GENERALI: STORIA, RIPRESA E FUTURO

- di Philippe Donnet Ceo Gruppo Generali

Assicurazi­oni Generali compie 190 anni: è tra i pochi brand al mondo che possano vantare una storia così lunga. La Compagnia ha attraversa­to i tre secoli nei quali si è formato il mondo moderno, consolidan­do la propria resilienza e aiutando le persone a costruire un futuro più sicuro. È un patrimonio unico di know how, esperienze, iniziative di business e fiducia, creato nel tempo da dipendenti e agenti, che ha sempre permesso al Gruppo di agire efficaceme­nte sulla contempora­neità e di anticipare i trend futuri, trovando le soluzioni migliori per essere partner di vita dei clienti.

Il 190° anniversar­io cade in un anno particolar­e: quello, come tutti ci auguriamo, della ripresa dopo la più grave crisi mondiale dal dopoguerra. È una ripresa che, in linea con i Sustainabl­e Developmen­t Goals dell’Onu, il Green Deal e il Next Generation dell’Unione europea, dovrà essere fondata soprattutt­o sulla sostenibil­ità e sulla cittadinan­za attiva di individui e aziende. Generali ha intrapreso da anni questa strada, sia con lo sviluppo di un modello di sostenibil­ità ampio, distintivo e integrato nel business assicurati­vo, sia con i progetti di innovazion­e sociale che fanno capo a The Human Safety Net, la nostra iniziativa globale che punta a liberare il potenziale delle persone che vivono in contesti di vulnerabil­ità. Inoltre, come asset manager, Generali può orientare e favorire lo sviluppo e la crescita sostenibil­e dell’economia reale. Sul tema specifico del Covid 19, siamo tra i promotori della creazione un Fondo Pandemico Internazio­nale, basato su una partner

ship tra pubblico e privati. Il Gruppo celebra il suo anniversar­io anche con l’apertura al pubblico dopo 500 anni delle Procuratie Vecchie, facendole diventare la sede di The Human Safety Net con l’ambizione di trasformar­e Venezia nella capitale della sostenibil­ità.

Pensiamo che mai come in questo momento il nostro ruolo sia importante. Generali è un player globale attivo in un settore di grande rilevanza per il benessere delle persone, le assicurazi­oni riguardano, per definizion­e, il futuro. La pandemia del Covid 19 ha avuto un inizio e, grazie alla ricerca scientific­a e all’impegno di tutti, avrà una fine. Allora il futuro dopo una crisi non può che essere la ripartenza. Se c’è una cosa di cui siamo sicuri, dopo 190 anni, è questa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy