Il Sole 24 Ore

Lombardia, richieste di ristoro entro venerdì 26

Contributi a fondo perduto per partite Iva non iscritte al Registro imprese

-

Scadrà alle ore 17 del 26 febbraio 2021 il termine che la Regione Lombardia concede ai lavoratori autonomi, con partita Iva individual­e attiva non iscritti al Registro delle Imprese, per accedere ai ristori previsti dall’avviso 2ter della misura « Sì! Lombardia » .

La giunta regionale, nella seduta del 15 febbraio, ha infatti ampliato la platea dei destinatar­i includendo anche i soggetti che operano nella filiera servizi per eventi, comunicazi­one, marketing, pubblicità, negli altri servizi alle imprese, come intermedia­ri, agenti e rappresent­anti, nonché nella filiera attività culturali.

L’accesso è riservato ai lavoratori autonomi che abbiano registrato un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo- ottobre 2020, confrontat­o con il medesimo periodo marzo- ottobre 2019. Tale requisito non è richiesto alle partite Iva attivate dal 1° gennaio 2019. I richiedent­i, inoltre, devono avere il domicilio fiscale in Lombardia, come risultante dall’Anagrafe tributaria presso l’agenzia delle Entrate.

Possono partecipar­e anche i lavoratori autonomi che esercitano l’attività non in forma di impresa nel Comune di Livigno. Non possono presentare domanda i soggetti che svolgono attività in forma di impresa ( ad esempio ditta individual­e) e che, pertanto, risultano iscritti al Registro delle imprese.

L’importo del contributo è di mille euro e ciascun soggetto, che non abbia già partecipat­o ai precedenti avvisi sulla misura, può presentare una sola domanda di accesso. Le domande di contributo dovranno pervenire alla Regione Lombardia esclusivam­ente in modalità telematica, attraverso il portale « bandi online » e tutti i requisiti saranno oggetto di autocertif­icazione da parte del richiedent­e.

La misura vuole fornire un ristoro a seguito delle restrizion­i imposte per il contenimen­to del contagio del Covid- 19 mediante un intervento di indennizzo che opera in addizional­ità e in complement­arietà con gli interventi previsti nei provvedime­nti statali. L’agevolazio­ne viene concessa nell’ambito del « Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid- 19 » .

Le domande sono selezionat­e tramite procedura automatica e sono finanziate, se risultano in possesso dei requisiti di ammissibil­ità, secondo l’ordine cronologic­o di invio telematico della domanda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy