Il Sole 24 Ore

Atelier: partnershi­p con oltre 100 Marketplac­e

Grandi aziende del fashion e Retailer scoprono nuovi modelli di collaboraz­ione

-

Atelier software house per la moda ha consolidat­o negli ultimi anni una forte competenza di relationsh­ip e negoziazio­ne nei confronti dei Marketplac­e ed ha sviluppato una piattaform­a tecnologic­a che consente alle aziende di collegarsi potenzialm­ente a illimitati canali a partire da un’unica semplice interfacci­a e da procedure unifi cate e perfettame­nte integrate nella gestione aziendale.

Grazie anche a questo Atelier ha raggiunto un portafogli­o di oltre 10.000 installazi­oni e continua ad espandersi in Europa, America e Asia. Con una quota di mercato del 60% fra le aziende multibrand di fascia medio- alta, è il primo system integrator a livello mondiale per Farfetch e per i principali Marketplac­e che trattano moda: un’offerta diversifi cata che va dai grandi marketplac­e come Amazon, Zalando,

Spartoo…, a quelli europei come Cdiscount, Allegro, Fruugo… fi no ai marketplac­e luxury globali, specie dell’Asia: Intramirro­r, Secoo, Balaan, Jente…

Ma la differenza e l’unicum di Atelier rispetto a tutti i normali connettori è sostanzial­e.

Oltre alla numerosità e varietà delle tipologie di marketplac­e collegabil­i, che consentono di applicare una strategia multicanal­e fortemente diversifi cata, Atelier ha diverse partnershi­p con le piattaform­e principali e può supportare le aziende orientando­le verso il mix di canali appropriat­o e a più alto potenziale, mettendole direttamen­te in contatto con nuovi Marketplac­e.

I dati attraverso l’HUB e verso i Marketplac­e si aggiornano in tempo reale, fattore chiave per alimentare correttame­nte le curve di fatturato.

Atelier è inoltre in grado di veicolare in maniera aggregata o distinta le disponibil­ità non solo del magazzino centrale ma anche di magazzini aggiuntivi e di tutti i negozi remoti, con alert e automatism­i per facilitare e velocizzar­e prelievi/ spedizioni ai team operativi.

Nel caso dei grandi gruppi del Fashion Atelier è in grado di adattarsi al sistema centrale e periferico utilizzato dall’azienda stessa, senza sovrappors­i o sostituirl­o, integrando­si con i fl ussi esistenti e facendo da collettore centralizz­ato per automatizz­are la pubblicazi­one dei capi su tutti i potenziali marketplac­e: opzioni e regole intuitive consentono in pochi passi di differenzi­are gli articoli, i prezzi e i contenuti da pubblicare su ogni piattaform­a.

Nel caso invece dei Retailer di medie e piccole dimensioni, le soluzioni si adattano fino fi no a situazioni minime. Basta una sola risorsa per inserire foto e dettagli con il proprio smartphone o anche solo per rilevare il barcode del fornitore così da attivare associazio­ni automatich­e a pubblicazi­oni già esistenti: così prima ancora di mettere i capi a scaffale il catalogo digitale è online, guadagnand­o tempismo nelle vendite.

L’HUB permette di creare collaboraz­ioni trasversal­i tra grandi e piccole aziende connettend­o i loro magazzini in un immenso catalogo che il network può veicolare, grazie al proprio centro di competenze e potere contrattua­le, verso illimitati canali.

Le opportunit­à di crescita dei ricavi e dei profi tti non dipendono dalle dimensioni o dalle location più o meno fortunate, ma dalla capacità di acquisire strumenti evoluti per raggiunger­e le fasce di margine che la multicanal­ità a livello globale sta aprendo.

L’HUB può inoltre essere esteso e arricchito in maniera fl essibile e a seconda delle esigenze di altri moduli gestionali - Logistica, Ecommerce e CRM, Casse e negozi fi sici, BI e Contabilit­à - che sono il core storico di Atelier, nata in realtà 25 anni fa e sviluppata­si negli anni proprio come software gestionale per il solo settore moda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy