Il Sole 24 Ore

Danisi Engineerin­g: guidare oggi le auto del futuro

Sviluppo di soluzioni tecniche innovative che anticipano la loro ingegneriz­zazione

- Hypercars.

Con sedi a Torino e Modena ed unitamente alla controllat­a Meccanica 42 di Sesto Fiorentino ( FI), il Gruppo Danisi Engineerin­g è attivo nello sviluppo ed applicazio­ne delle più innovative tecnologie legate alla dinamica dell’autoveicol­o, agli ausili alla guida ed alla sicurezza attiva.

Guidato dal CEO e fondatore Giacomo Danisi, il Gruppo è oggi divenuto un polo di riferiment­o nel mondo dell’industria automobili­stica per quanto riguarda la progettazi­one dell’autotelaio, l’integrazio­ne dei sistemi di controllo ( sistema sterzo, sistema frenante, trasmissio­ne, pneumatici, controlli elettronic­i quali ABS, ESP, ASR, SSC, antirollio attivo), di assistenza alla guida ( ADAS), e l’impostazio­ne e lo sviluppo delle caratteris­tiche delle sospension­i veicolo in ottica ottimizzaz­ione del comfort di guida. In generale, la defifinide­fi nizione delle caratteris­tiche di guidabilit­à delle future generazion­i di autoveicol­i.

Grazie alla sofifi sofi sticata tecnologia disponibil­e presso il centro di integrazio­ne veicolo - AVD ( Advanced Vehicle Dynamics) ed in particolar­e ai simulatori di guida ( statico e dinamico), Danisi Engineerin­g è in grado di prevedere e valutare il comportame­nto fifi fi nale del veicolo dalla concezione e durante tutte le fasi di sviluppo, con un approccio sistemico, sfruttando la possibilit­à di integrare nel loop di simulazion­e specifific­i specifi ci hardware e software allo scopo di valutarne e validarne la futura funzionali­tà in vettura. L’approccio mediante modelli di simulazion­e permette, infatti, di valutare le soluzioni ingegneris­tiche adottate con largo anticipo rispetto anche alle prime fasi di prototipaz­ione fifi fi sica del veicolo stesso, consentend­o apprezzabi­li riduzioni di costi e tempi a benefifi nefi cio dei clienti.

A sugellare l’affifi l’affi dabilità delle soluzioni tecnologic­he ideate, il Reparto di Road Testing ne verififi verifi ca su strada l’affifi l’affi dabilità fornendo ai clienti valutazion­i sul comportame­nto dinamico della vettura e permettend­o loro di perseguire o variare gli obiettivi prefifissa­ti. prefi ssati.

Facente parte del gruppo delle PMI Innovative e impegnato inoltre nel supportare i costruttor­i nello sviluppo delle nuove architettu­re legate ai veicoli elettrici e nella defifinide­fi nizione di pacchi batteria sempre più effificien­ti effi cienti e funzionali, oggi il Gruppo Danisi occupa poco più di 100 persone, il 70% delle quali in possesso di laurea e il 12% con un PhD in ingegneria, ed è diviso in tre funzioni: progettazi­one, AVD e produzione. L’azienda investe in R& D il 10% del proprio fatturato, ottenuto per oltre il 50% dai mercati esteri, in particolar­e europeo ed asiatico, ed ha esteso il suo campo di azione anche ai fornitori

TIER1 del settore automotive. “Molte le partnershi­p strategich­e, soprattutt­o quelle con università sia italiane che straniere, che rappresent­ano per noi, oltre a una fonte continua di ispirazion­i innovative, anche un osservator­io sui talenti da inserire nel nostro organico al fifi fi ne di mantenere la leadership tecnica, tratto distintivo di Danisi Engineerin­g”, continua Nicoletta Travaglini, CHRO del gruppo Danisi.

“Il futuro per l’azienda? A piano, investimen­ti per lo sviluppo e la fornitura di sistemi e componenti a bassa cadenza produttiva, laddove i volumi non rappresent­ino un business sostenibil­e per i grandi TIER1, con attenzione particolar­e ai segmenti Premium e Lusso e alle A più lungo termine, invece, implementa­re ulteriorme­nte la capacità di sviluppare software e hardware dedicati al controllo dei sistemi attivi”, spiega Gianmario Magliano CCO del gruppo Danisi.

 ??  ?? Il DIM ( Simulatore Dinamico) in azione
Il DIM ( Simulatore Dinamico) in azione
 ??  ?? Esperti AVD e Clienti studiano insieme i dati prodotti
Esperti AVD e Clienti studiano insieme i dati prodotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy