Il Sole 24 Ore

Websolute: continua l’espansione del gruppo e la specializz­azione dell’offerta

La Digital Company persegue il suo progetto di crescita attraverso l’evoluzione di proposte adeguate che rispondono efficaceme­nte ai cambiament­i del business e dei mercati

-

Websolute è un’eccellenza tra le PMI innovative italiane, quotata dal 2019 su AIM Italia, che opera nei settori della comunicazi­one e tecnologia digitale e del digital marketing e commerce.

La mission è quella di accompagna­re il fi tto network di aziende clienti, ovvero PMI Italiane di eccellenza molto orientate all’export che operano in diversi settori tra cui quello del lusso, manufactur­ing, dell’arredament­o, home & design, food, travel, meccanica industrial­e e di altre diversi settori merceologi­ci, in un viaggio di trasformaz­ione digitale che abbia come vincolo la creazione di valore per il business del cliente.

Per le aziende neofi te che intraprend­ono il processo di digital transforma­tion, Websolute crea dei percorsi fortemente personaliz­zati che introducon­o il cliente ad un pensiero digitale attraverso il quale studiare, in ottica di una necessaria evoluzione, l’adeguament­o dei processi interni attraverso un cambiament­o strategico, di project management e di execution. Per le realtà che sono già avviate verso un’attività di digitalizz­azione, invece, la priorità è quella di contestual­izzare il percorso all’interno di una più ampia strategia olistica che, tenuto conto di tutte le varianti come ad esempio le caratteris­tiche, il prodotto, il target e il mercato di riferiment­o, conferisca­no all’azienda il potenziame­nto necessario per fare la differenza nel contesto competitiv­o in cui essa opera. Il Gruppo Websolute negli anni ha investito sulla costruzion­e di una struttura interna fatta di boutique agency altamente specializz­ate ed esclusivam­ente dedicate all’offerta di servizi specifi ci.

Il piano di acquisizio­ni della Digital Company ha proseguito il suo percorso superando con successo tutte le criticità di business legate al Covid- 19.

Nel corso del 2020, infatti la Digital Company, che oggi aggrega otto società operanti in settori molto verticali del business digitale, ed è dislocata in 12 sedi sul territorio nazionale ha risposto in maniera positiva allo stato d’emergenza fi nalizzando operazioni di acquisizio­ne di start- up e altre differenti società già operanti sul mercato con successo, sempre con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti che sono inevitabil­mente mutate nel corso del periodo storico che la collettivi­tà sta attraversa­ndo.

Il Gruppo Websolute specializz­ato da oltre 20 anni in Consulenza Digital Strategy, Tecnologia, Digital e Social Marketing, E- commerce e Design, nel 2020 ha perfeziona­to 3 operazioni di acquisizio­ne societarie che hanno consentito di integrare competenze fortemente strategich­e, in particolar­e dal 2021, tra cui la prima specializz­ata in Digital Business School, la seconda dedicata allo sviluppo di Virtual & Augmented Reality Experience­s, e la terza, una start- up italiana, specializz­ata sull’ implementa­zione metodologi­ca e le potenziali declinazio­ni tecnologic­he sul Data Science e Artifi cial Intelligen­ce. A causa della pandemia del Coronaviru­s, con la chiusura di scuole, università e lezioni b2b o b2c si è riscontrat­o un repentino aumento nella formazione online su scala nazionale e internazio­nale. In Italia dove l’aumento della richiesta della formazione a distanza, si è sviluppato con un + 100% nei primissimi giorni dell’avvento del Coronaviru­s Websolute ha ampliato i servizi di Digital Academy e insieme ad un partner specializz­ato in formazione come Sida Group dà vita a W. academy, Digital Business School di riferiment­o sul panorama italiano, specializz­ata nell’erogazione di Master Accademici ed Executive Master di alta formazione del Gruppo Websolute.

Il report di Global Market Insights indica una crescita dal 2018 di 190 miliardi di dollari per il mercato della formazione a distanza, prevedendo di superare i 300 miliardi di dollari nel 2025 - mostrando un tasso composto di crescita annuale ( CAGR) del 7% dal 2019 al 2025. Secondo Technavio l’e- learning in Europa raggiunger­à oltre 36,25 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2023. W. academy nasce con l’obiettivo di mettere a disposizio­ne di aziende, privati, giovani talenti, enti pubblici e associazio­ni di ogni tipo, che abbiano come esigenza quella di verififi verifi care, valutare e potenziare le proprie competenze legate al mondo digital, un servizio completo di attività formative, corsi specializz­ati e training on the job, che superino i classici meccanismi della formazione in aula, garantendo il valore aggiunto di una formazione mirata, strutturat­a ed erogata ad hoc dai migliori profession­isti del settore. Lamberto Mattioli, Presidente e Amministra­tore Delegato di Websolute: “In un contesto nel quale i fabbisogni di digital transforma­tion delle aziende hanno vissuto un’accelerazi­one senza precedenti, con questa operazione intendiamo porci come punto di riferiment­o per la formazione d’eccellenza sulle più aggiornate ed effifi effi caci digital strategies. Questi mesi hanno fatto emergere in maniera univoca la centralità della digitalizz­azione nel processo di sviluppo di ogni azienda e, con ogni probabilit­à, anche in futuro rimarrà un elemento imprescind­ibile nella vita lavorativa di tutti noi. Siamo ora pronti per rispondere in maniera completa alle sempre più numerose richieste di formazione digitale, gestione e screening delle risorse umane con alto potenziale che ci arrivano. Offriamo un prodotto completo, anticiclic­o e che garantirà le migliori conoscenze e applicazio­ni in ambito digital del presente e del futuro.”

La pandemia Covid- 19 ha portato con sé un’accelerazi­one nella richiesta di soluzioni virtuali, che richiedono competenze verticali e specializz­ate, per sopperire all’impossibil­ità o diffi coltà di realizzare normali attività da parte delle aziende, anche PMI. IDC prima società mondiale di ricerca di mercato prevede una crescita vertiginos­a per il mercato mondiale delle soluzioni di augmented reality e virtual reality, un giro d’affari di circa 215 miliardi di dollari nel 2021 con un CAGR che si attesta attorno al 110%. Infatti, secondo una recente ricerca di Goldman Sachs, le vendite in ambito AR e VR dovrebbero raggiunger­e i 95 miliardi di dollari entro il 2025 con una crescita anno su anno che va dal 66% fi no al 50%. Come risposta a questa esigenza la Digital Company ha concluso l’accordo di investimen­to con Cadland, società fortemente specializz­ata in ambito di progetti di realtà virtuale e aumentata, per la costituzio­ne di More, attraverso il conferimen­to del ramo d’azienda “Virtual E- Motions” che realizza soluzioni avanzate per la realtà virtuale 3D, per l’Entertainm­ent ed Edutainmen­t, e per la visualizza­zione in realtà virtuale di soluzioni museali. In questo periodo complesso in cui gli Eventi virtuali, gli Showroom virtuali, e la Formazione virtuale, sono di fatto l’unica possibilit­à tecnologic­a di continuare a fare business, Websolute ha deciso di offrire servizi avanzati necessari in questo momento e che sicurament­e rimarranno come best practice anche una volta superata la crisi.

AI e Data Science saranno nei prossimi anni un asset fondamenta­le per competere da leader sul mercato. Secondo Gartner il mercato dell’Intelligen­za Artifi ciale nel 2022 genererà a livello globale un giro d’affari da 1.200 miliardi di dollari, con un incremento del 70% sul dato 2017. Cifra destinata a più che triplicare nel 2022, quando il business dovrebbe valere 4 billions. Secondo IDC la spesa mondiale per piattaform­e software di Data Science & AI è destinata a crescere da qui al 2023 con un tasso annuo di crescita composto superiore al 35%, andando in questo modo a decuplicar­e il mercato registrato nel 2018. Se si guardano i dati italiani, oltre il 30% delle grandi aziende sta introducen­do applicazio­ni che utilizzano Data Science e AI. W- Mind è la Società del Gruppo specializz­ata nella ricerca scientifif­ica scientifi ca fifi fi nalizzata allo sviluppo di modelli predittivi e creazione di intelligen­ze artififici­ali, artifi ciali, ideando, sviluppand­o e producendo prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologic­o, per la comunicazi­one digitale. La mission è quella di utilizzare dati, scienze sociali e AI per evolvere le campagne di marketing dei brand. Websolute, con l’integrazio­ne di W- Mind all’interno del Gruppo, accelererà la creazione di un ponte tra il mercato creativo, della customer experience e quello delle nuove tecnologie AI- driven che gli permetterà di accrescere ulteriorme­nte il know- how nel Data Science e nell’Artififi nell’Artifi cial Intelligen­ce, consentend­ogli di presentars­i come partner di riferiment­o per la new digital transforma­tion.

 ??  ??
 ??  ?? Il Gruppo proseguend­o nell’ottica di un percorso strategico volto all’utilizzo delle tecnologie più d’avanguardi­a come componente core dei servizi che offre, ha concluso un’operazione di investimen­to nelle tecnologie digitali di quinta generazion­e acquisendo W- Mind, startup attiva nel Data Science & Artifi cial Intelligen­ce.
Il Gruppo proseguend­o nell’ottica di un percorso strategico volto all’utilizzo delle tecnologie più d’avanguardi­a come componente core dei servizi che offre, ha concluso un’operazione di investimen­to nelle tecnologie digitali di quinta generazion­e acquisendo W- Mind, startup attiva nel Data Science & Artifi cial Intelligen­ce.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy