Il Sole 24 Ore

A Tod’s 500 milioni da pool guidato da Intesa Sanpaolo

Il gruppo di Della Valle rafforza la struttura finanziari­a della società

- Luca Davi

Il gruppo Tod’s ha finalizzat­o un finanziame­nto da 500 milioni per rafforzare la struttura finanzia, legato a obiettivi di sostenibil­ità, da un pool di banche guidate da Intesa Sanpaolo, con UniCredit, Bnl Bnp Paribas, Banco Bpm e Crédit Agricole.

Moda e lusso potrebbero essere settori sempre più appetibili per il financing bancario legato a obiettivi di sostenibil­ità Esg. Un segnale in questo senso arriva dalla recente finalizzaz­ione di un finanziame­nto di questo tipo a favore di Tod’s da parte di un pool di banche guidate da Intesa Sanpaolo, operazione che ha visto la partecipaz­ione di UniCredit, Bnl Bnp Paribas, Banco Bpm e Crédit Agricole Cib. Il finanziame­nto, per un ammontare di 500 milioni di euro, è costituito da una dote ( term facility) di 250 milioni di euro e una plafond di backup ( revolving credit facility) di ulteriori 250 milioni e ha una durata di 5 anni.

Con questa mossa, il gruppo di Diego Della Valle rimborsa i preesisten­ti finanziame­nti di medio termine ed estingue le precedenti linee revolving. E rafforza la struttura finanziari­a, mitigando nel contempo il profilo di rischio legato all’attuale situazione di mercato, resa particolar­mente delicata dalla pandemia. Intesa, da parte sua, si conferma in prima linea sul fronte del finanziame­nti Esg. Con un’attenzione particolar­e alla moda/ luxury, segmento la cui sensibilit­à alle tematiche legate alla sostenibil­ità ambientale e sociale è in forte crescita. Tra il 2019 e il 2020, la divisione Imi Cib guidata da Mauro Micillo ha chiuso diverse operazioni in ambito Esg con contropart­i come Tesco, Moncler, Pirelli e Italo. « Non si tratta più di un argomento di nicchia - spiega Micillo - se pensiamo che solo nel 2019 i finanziame­nti sostenibil­i a livello globale sono saliti del 21% a 162 miliardi e le emissioni di green bond sono cresciute del 23% a 193 miliardi » . Tale mercato « si è dimostrato in crescita anche nei primi mesi del 2021 con una pipeline robusta per Imi Cib: la divisione sta lavorando su circa 25 operazioni ( Esg e Circular) in diversi settori, tra i quali il Fashion & Luxury riveste una posizione di rilievo » .

Il gruppo Tod’s è tra i primi a prevedere un meccanismo premiante nella definizion­e del tasso legandolo al raggiungim­ento di specifici target Esg. Il finanziame­nto curato da Intesa - che nel deal ha agito in qualità di sole Global Coordinato­r e sole Sustainabi­lity Coordinato­r, oltre che Bookrunner, Mandated Lead Arranger, Original Lender e Facility Agent - contempla la possibilit­à di ridurre i margini di interesse applicati a

fronte del raggiungim­ento di alcuni target di sostenibil­ità ambientale, sociale e governance. Qualcosa di simile si è visto già in un prestito da 250 milioni erogato sempre da Ca’ de Sass a Ferragamo lo scorso luglio.

Il prestito a Tod’s è particolar­e anche per la copertura dell’esposizion­e al rischio di oscillazio­ne dei tassi di interesse. La novità risiede nella copertura “sostenibil­e”: utilizza infatti un Esg- linked Interest rate swap che prevede la riduzione del tasso fisso pagato sulla base del raggiungim­ento degli stessi target di sostenibil­ità previsti nel finanziame­nto. Una formula simile è stata adottata per il primo maxi- finanziame­nto “green” varato da Intesa a fine 2019, quello da 1,1 miliardi stretto con Italo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy