Il Sole 24 Ore

Garofalo Health Care, shopping da 60 milioni

Rileva Clinica San Francesco, leader nella chirurgia ortopedica robotica

- Matteo Meneghello

Garofalo Health Care, player della sanità privata quotato sul’Mta, rileva per circa 60 milioni di euro la Clinica San Francesco a Verona, centro di riferiment­o europeo per la chirurgia ortopedica robotica e accreditat­a con il Sistema sanitario nazionale. Per dimensioni e importo, si tratta della più grande acquisizio­ne nella storia di Ghc, dalla quotazione a oggi. Ma, soprattutt­o, è la settima operazione negli ultimi due anni. Un percorso di crescita per linee esterne che nel 2019 ha generato per il gruppo 105,9 milioni di ricavi aggiuntivi e un ebitda di 25,3 milioni, con un’incidenza media dei margini sul fatturato del 23,9 per cento. E dopo il recente aumento di capitale in accelerate­d bookbuildi­ng ( in vista del passaggio allo Star), che ha portato in cassa circa 40 milioni di euro di risorse fresche, Ghc ha ancora munizioni per proseguire nel percorso di m& a.

« Tra linee di credito e cassa generata - spiega l’amministra­tore delegato, Maria Laura Garofalo - abbiamo ancora a disposizio­ne risorse per circa 90 milioni di euro. E intendiamo utilizzarl­e a breve per finalizzar­e altre operazioni che sono già sul tavolo » .

La dimensione esatta dell’enterprise value di quest’ultima operazione è di 59,5 milioni, mentre l’equity value, calcolato su una posizione finanziari­a netta provvisori­a al 30 dicembre 2020, è di 46,6 milioni di euro. Il closing è atteso entro fine aprile e sarà perfeziona­to attraverso una società veicolo controllat­a da Ghc. La Clinica San Francesco porta in dote un fatturato di 32 milioni e un Ebitda di 7 milioni, con un’incidenza di circa il 22%, superiore alla media del gruppo.

L’acquisizio­ne, ha spiegato Garofalo, « è la maggiore, per dimensioni, nella storia di Ghc dall’Ipo a oggi. Oltre ad accrescere le nostre performanc­e, rafforza la nostra presenza in Veneto e arricchisc­e il quadro delle soluzioni clinico- chirurgich­e e scientific­he del nostro gruppo con una struttura d’eccellenza a livello europeo, molto attrattiva grazie a una metodica d’eccellenza » .

Con Clinica San Francesco, Garofalo raggiunge nel 2019 una soglia- ricavi pro forma di 262,1 milioni per un Ebitda di 53,2 milioni e una marginalit­à del 20,3 per cento. L’anno scorso, però, il giro d’affari del gruppo ha dovuto fare i conti con le restrizion­i legate al lockdown, con un calo dei ricavi del 10,5% nei primi nove mesi dell’anno ( a parità di perimetro di consolidam­ento), che si sono attestati a 146,1 milioni di euro, mentre l’Ebitda è stato di 21,1 milioni. Il terzo trimestre ha registrato però un graduale recupero, una tendenza che, secondo quanto riferiscon­o i vertici, si è confermata anche nell’ultima parte dell’anno.

« I due e mesi e mezzo di stop hanno inciso sui risultati dell’anno - spiega Maria Laura Garofalo -, ma il recupero nella seconda parte dell’anno è stato significat­ivo, con i risultati dei singoli mesi in forte crescita rispetto ai corrispond­enti mesi dell’anno precedente. Sono soddisfatt­a, anche se il recupero, ovviamente non è potuto essere totale » .

L’azienda, come detto, sta nel frattempo preparando il passaggio allo Star. « Ci stiamo lavorando - spiega l’amministra­tore delegato -, auspichiam­o di potere cambiare listino nell’arco di un paio di mesi, comunque entro il primo semestre » .

 ?? Fonte: dati societari ??
Fonte: dati societari
 ??  ?? MARIA LAURA GAROFALO Amministra­tore delegato del gruppo Garofalo Health Care
MARIA LAURA GAROFALO Amministra­tore delegato del gruppo Garofalo Health Care

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy