Il Sole 24 Ore

Sul Covid competenza esclusiva allo Stato

-

« Spetta allo Stato, e non alle Regioni, determinar­e le misure necessarie al contrasto della pandemia » . Mentre tornano a crescere le pressioni regionali sulle riaperture, con il principio fissato ieri dalla Corte costituzio­nale arriva alla sua conclusion­e naturale la vicenda che davanti alla Consulta aveva opposto il governo centrale e la Valle d’Aosta. Conclusion­e in larga parte già scritta nell’ordinanza 4/ 2021 con cui poco più di un mese fa i giudici delle leggi avevano sospeso la legge regionale 11/ 2020 della Vallée.

Lo stop, praticamen­te privo di precedenti, era stato determinat­o dal fatto che la normativa locale aveva previsto regole in parte diverse, e meno restrittiv­e, di quelle nazionali sulle aperture di alberghi, ristoranti e altri esercizi commercial­i.

La camera di consiglio di ieri, dopo l’esame di merito del ricorso proposto dall’Avvocatura dello Stato, ha deciso di accoglierl­o per quel che riguarda « le disposizio­ni con le quali la legge impugnata ha introdotto misure di contrasto all’epidemia diverse da quelle previste dalla normativa statale » . Normativa, peraltro, che consente un margine di autonomia ai livelli territoria­li, che può però esercitars­i solo nel senso di una cautela ulteriore rispetto a quella imposta dalle regole nazionali.

Le motivazion­i della sentenza arriverann­o solo nelle prossime settimane ( il relatore è Augusto Barbera). Ma già è chiaro che il principio, fissato dall’articolo

117, comma 2, lettera q) della Costituzio­ne, che affida alla competenza esclusiva statale la « profilassi internazio­nale » , va decisament­e oltre i confini ristretti della Valle. E impedisce alle regole regionali, a prescinder­e dallo Statuto ordinario o speciale, di mettere in discussion­e la supremazia delle norme nazionali decise per combattere la pandemia.

Centro vaccini alla Nuvola.

« Parte il nuovo mega centro per le vaccinazio­ni anti Covid alla Nuvola di Fuksas » , il centro congressi a Roma lo ha annunciato ieri il governator­e del Lazio Nicola Zingaretti. Sarà possibile effettuare 3mila vaccini al giorno

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy