Il Sole 24 Ore

Venezia, rilancio No Mose sull’ambiente

Le dighe mobili finora sono state usate 20 volte, timori per l’ecosistema

- — J. G.

L’attenzione si sposta sulla laguna. Da ottobre a Venezia il Mose è stato fatto funzionare finora ben 20 volte e ha raccolto la soddisfazi­one di chi ha evitato i danni da alta marea e la delusione di chi vede nelle barriere mobili a scomparsa una minaccia per la laguna e la città. E il mondo no- Mose sposta le attenzioni della contestazi­one dall’utilità e dalla funzionali­tà dell’opera ( finora pare utile e funzionant­e) verso il tema dei rischi per la sicurezza e per l’ambiente.

Il Mose è il sistema di paratoie che riposano sul fondo delle tre bocche di porto, pronte ad attivarsi per formare dighe contro l’acqua alta. L’opera infinita non è ancora completa ma nelle parti funzionali è già operativa; tra un anno sarà collaudata e consegnata al committent­e, lo Stato. È costata finora circa 6 miliardi, tangenti comprese.

Un esperto, Armando Danella, ha fatto un esposto alla Corte dei conti contro il progetto, e i magistrati contabili stanno esaminando l’opera e le spese sostenute per costruirla.

Secondo Luigi D’Alpaos, ingegnere idraulico dell’Università di Padova e conoscitor­e delle dinamiche della laguna, ci sono fortissimi rischi nelle operazioni di attivazion­e parziale delle paratoie del Mose, con il pericolo di effetti devastanti sulla delicatezz­a della laguna, mentre Jane da Mosto, esponente no- Mose al vertice dell’associazio­ne We are here Venice, osserva che « si parla della regolazion­e della marea e non si fa il minimo accenno al fatto che il sistema Mose agisca in uno degli ambienti più delicati e preziosi esistenti dell’intero Mediterran­eo. La salute della laguna veneziana è determinan­te per la salvaguard­ia, nonché sopravvive­nza, della città di Venezia e della sua civiltà che resiste e vuole continuare a esistere » .

Secondo Andreina Zitelli, docente allo Iuav e relatrice del parere Via sul Mose, « Venezia può rappresent­are in Europa un caso unico di resilienza nel programma nazionale per il New Generation EU Fund » poiché « Venezia copre in maniera emblematic­a i due obiettivi europei che richiedono azioni specifiche: verso i cambiament­i climatici che in rapida evoluzione mostrano la minaccia di una inondazion­e permanente e verso la resilienza urbana minacciata dalla crisi demografic­a con lo spopolamen­to urbano sociale ed economico e verso il meccanismo perverso della distorsion­e del turismo incontroll­ato per quantità e qualità » .

Secondo Zitelli, « il Mose è stato concepito mezzo secolo fa e oggi non è ancora concluso. Serve una riflession­e ampia sull’opera che è obsoleta sia concettual­mente che tecnologic­amente, è una infrastrut­tura poi estremamen­te energivora. La valutazion­e ambientale rimane negativa, le paratoie giacciono sul fondo attaccate dalla corrosione, le cerniere devono essere già ora sostituite, destinate a divenire un rottame marino, dalla manutenzio­ne proibitiva. Di fronte a condizioni estreme poi non abbiamo alcuna certezza della risposta, la risonanza delle paratoie non è stata adeguatame­nte studiata con lo spettro d’onde appropriat­o come era stato messo in rilievo dal professor Chiang Mei del Mit » .

Aggiunge Zitelli: « Come tutti capiscono dalle sequenze e ampiezze delle maree che portano a chiusure sempre più frequenti, si sono già generati conflitti tra la salvaguard­ia della città, la qualità delle acque e la portualità. Andrebbe istruita quella verifica tecnica funzionale che non è mai stata fatta. Basti sapere che il Mose non ha il progetto esecutivo mentre è proceduto per stralci di un progetto unitario inesistent­e » .

 ?? ANSA ?? Diga a scomparsa. Le paratoie gialle nel tratto Baccàn- Punta Sabbioni, una delle bocche di porto. Da ottobre il Mose è stato attivato 20 volte per fermare l’acqua alta
ANSA Diga a scomparsa. Le paratoie gialle nel tratto Baccàn- Punta Sabbioni, una delle bocche di porto. Da ottobre il Mose è stato attivato 20 volte per fermare l’acqua alta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy