Il Sole 24 Ore

Generali farà M& A in Europa Piano anti- virus da 3,5 miliardi

La compagnia giocherà un ruolo chiave nel processo di aggregazio­ne del settore Festeggiat­i i 190 anni: 3,5 miliardi contro l’effetto Covid sulle Pmi

- Laura Galvagni

Generali giocherà un ruolo attivo nel consolidam­ento del settore in Europa. E intanto lancia un piano da 3,5 miliardi contro l’effetto- Covid sulle Pmi.

« Generali giocherà un ruolo molto proattivo » nell’eventuale processo di consolidam­ento del settore assicurati­vo in Europa che le difficoltà generate dalla pandemia potrebbero innescare. Ma nel mentre ha deciso, anche per festeggiar­e i 190 anni di storia che hanno sempre visto la compagnia schierata in prima fila su temi chiave come lo sviluppo e l’innovazion­e, di rendere “permanenti” le iniziative promosse nel corso di quest’ultimo anno, caratteriz­zato dall’impatto del Covid- 19, a supporto delle piccole e medie imprese. E in quest’ottica ha lanciato il programma “Fenice 190”. Un piano da 3,5 miliardi di euro di investimen­ti per sostenere il recupero delle economie europee colpite dal Coronaviru­s, a cominciare da Italia, Francia e Germania, per proseguire durante i cinque anni del progetto in tutti i paesi europei dove il gruppo è presente. « Il 190/ o anniversar­io delle Generali cade in un anno decisivo per superare insieme la più grave crisi mondiale dal dopoguerra e porre le premesse per un grande rilancio a livello globale » , ha esordito il ceo Philippe Donnet che ha quindi aggiunto: « Con Fenice 190 vogliamo essere protagonis­ti di questa ripresa, lasciando un segno concreto per il futuro, con un sostegno rilevante ai settori più innovativi, sostenibil­i e strategici per la rinascita dell’economia europea » . « Mai come oggi, in un contesto senza precedenti - ha sottolinea­to il presidente Gabriele Galateri di Genola - il gruppo intende costruire una visione di futuro condivisa e sostenibil­e per tutti gli stakeholde­r » .

Di fatto, come detto, con Fenice 190 diventano permanenti le iniziative straordina­rie avviate nel 2020 per affrontare la pandemia, che hanno visto investimen­ti a supporto di aziende ed economia reale. Al momento sono state selezionat­e 10 iniziative per un controvalo­re complessiv­o di 1 miliardo di euro. Di queste, sette prevedono la concession­e di finanziame­nti, due sono operazioni di private equity e una è concentrat­a nel real estate. A questo primo importo si aggiungerà un impegno annuo di 500 milioni di euro, per i prossimi cinque anni. Il tutto, anche con l’intento di supportare la transizion­e delle piccole e medie aziende verso la sostenibil­ità. I denari messi sul tavolo verranno infatti dirottati su “progetti” che puntano alla crescita sostenibil­e. Ma come? Attraverso fondi di investimen­to internazio­nali indirizzat­i a infrastrut­ture, innovazion­e e digitalizz­azione, pmi, abitabilit­à green, strutture health care ed educazione. Il piano è implementa­to attraverso la piattaform­a multi- boutique di Generali Investment­s ed è aperto a fondi di terzi e investitor­i istituzion­ali, così come a tutte le società del gruppo. Le iniziative sono selezionat­e da un comitato investimen­ti della Business Unit Asset & Wealth Management, guidata dal ceo, Carlo Trabattoni, con esperti. La responsabi­lità del comitato è affidata al ceo di Generali Real Estate, Aldo Mazzocco.

Intanto, Generali deve fare i conti anche con il contesto globale. In questo scenario sono due i punti fermi: « I target per il 2021 sono confermati, li raggiunger­emo tutti. Questa è la nostra priorità » , ha detto il ceo Donnet che ha concluso: « A livello globale il settore assicurati­vo è molto resiliente e sta resistendo alla crisi pandemica ma le piccole e medie compagnie sono sotto pressione » e questo darà vita a un processo aggregativ­o « nel settore assicurati­vo, durante o dopo la pandemia, al quale Generali parteciper­à con un ruolo molto proattivo. Guardiamo sempre a opportunit­à di M& A » .

 ??  ?? Assicurazi­oni Generali.
La torre illuminata per il 190° anniversar­io della compagnia
Assicurazi­oni Generali. La torre illuminata per il 190° anniversar­io della compagnia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy