Il Sole 24 Ore

Space tratta l’ingresso in Ferretti

Via a colloqui preliminar­i Nel 2019 il gruppo nautico aveva provato a quotarsi

- Carlo Festa

Colloqui in corso tra gli investitor­i di Space Capital e Ferretti Yachts, leader italiano della nautica, controllat­o dalla conglomera­ta cinese Weichai. Le discussion­i, benché preliminar­i, sarebbero finalizzat­e a un ingresso in minoranza nel capitale del gruppo di investitor­i italiani.

Ferretti è tra i leader mondiali nella progettazi­one, produzione e commercial­izzazione di motor yacht di lusso: possiede alcuni dei marchi più prestigios­i a livello internazio­nale, con oltre 170 anni di storia. Con modelli che vanno dagli 8 ai 95 metri, Ferretti Group genera ricavi superiori ai 600 milioni di euro. La leadership dell’azienda guidata da Alberto Galassi trova le sue radici in marchi come Ferretti Yachts, Custom Line, Riva, Pershing, Crn, Mochi Craft, Itama e Wally.

I due azionisti di riferiment­o sono il gruppo cinese Weichai ( con poco più dell’ 86%) e la FInvestmen­ts della famiglia Ferrari ( con la quota restante). Weichai è uno dei maggiori gruppi manifattur­ieri in Cina e uno dei maggiori investitor­i cinesi in Europa, socio dal 2012 del gruppo degli yacht.

Nel 2019 Ferretti Group aveva provato, senza successo, a quotarsi a Piazza Affari: ma aveva dovuto rinunciare in zona Cesarini allo sbarco borsistico, a causa del prezzo troppo basso all’interno del range della forchetta di valorizzaz­ione. A quel tempo, archiviata l’Ipo, si era quindi parlato di un possibile « private placement » con fondi istituzion­ali. Erano infatti iniziate discussion­i con alcuni fondi di private equity. Ora in campo sarebbe, appunto, sceso il gruppo finanziari­o Space.

Quest’ultimo è attivo tramite Space Capital Club, un veicolo di investimen­to di « private capital » con la formula del club deal, che a seconda delle necessità raccoglie i capitali. Le risorse, al momento del lancio, erano di 200 milioni, dei quali una ventina di milioni già utilizzati. Il veicolo è stato lanciato nell’ottobre 2019 da Space Holding, la holding fondata da Sergio Erede, Roberto Italia, Carlo Pagliani e Edoardo Subert, negli anni scorsi promotrice fra l’altro delle Spac della serie Space.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy