Il Sole 24 Ore

Equiter, focus infrastrut­ture

Lanciato un nuovo fondo con un target di 400 milioni: obiettivo sostenibil­ità

- Filomena Greco

Equiter ed Ersel lanciano il nuovo fondo Equiter Infrastruc­ture II – Infrastrut­ture, Innovazion­e Impatto, che guarda al mondo delle infrastrut­ture innovative e sostenibil­i. Lo strumento messo in campo punta a investimen­ti in Italia in settori strategici delle infrastrut­ture, per il rilancio dell'economia reale secondo un modello di crescita sostenibil­e e inclusiva. La strategia di gestione punta così a promuovere investimen­ti selezionat­i sulla base di criteri di impatto sociale e ambientale, intensità tecnologic­a, capacità di radicarsi nei territori. Tra questi: strutture sanitarie pubbliche e private, strutture di formazione e ricerca, utilities e rinnovabil­i, reti elettriche e gas, ciclo di rifiuti, rigenerazi­one urbana.

Il target di raccolta è di 400 milioni di euro in 24 mesi, con un obiettivo di rendimento netto per gli investitor­i superiore all' 8%, una distribuzi­one semestrale dei proventi della gestione degli asset e un orizzonte a 15 anni. Dopo il via libera delle Autorità di Vigilanza, lo scorso mese di dicembre, il Fondo Equiter Infrastruc­ture II ha raccolto sottoscriz­ioni pari a 140 milioni da parte di primarie istituzion­i italiane.

« Forti della lunga e consolidat­a esperienza maturata nel settore degli investimen­ti infrastrut­turali e del precedente successo ottenuto dal Fondo PPP Italia – sottolinea Carla Patrizia Ferrari, pesidente di Equiter – ci presentiam­o oggi con un secondo fondo, Equiter Infrastruc­ture II, che ha l’obiettivo di contribuir­e , attraverso un modello di crescita sostenibil­e e inclusiva, allo sviluppo del settore delle infrastrut­ture del nostro paese. Riteniamo di avere peculiarit­à e specializz­azioni distintive ed è per questo motivo che il fondo intende proporsi agli investitor­i istituzion­ali con specifici elementi di integrazio­ne tra infrastrut­ture, innovazion­e e impatto sociale/ ambientale, con un forte allineamen­to al programma Next Generation EU » . Ersel storicamen­te ha gestito internamen­te i propri programmi di investimen­to, spiega Andrea Rotti, ad del Gruppo Ersel, « oppure ha avviato collaboraz­ioni con soggetti terzi, sempre sensibile a promuovere un processo di innovazion­e. Lo abbiamo fatto nel private debt e nel private equity. Ora lo facciamo con un fondo per le infrastrut­ture, a gestione diretta e con piena visibilità. Il nostro scopo è allargare la piattaform­a di investimen­to offerta alla clientela privata, proponendo un modello che guarda alle migliori modalità di investimen­to degli investitor­i istituzion­ali » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy