Il Sole 24 Ore

I fondi investono in Deghi

Entrano con il 20% Nova Equity e Amaranto Sim Obiettivo Piazza Affari

- Carlo Festa

Ingresso di investitor­i e possibile successiva quotazione in Borsa per il gruppo Deghi, azienda di e- commerce di arredo bagno, giardino e interni guidata dall’imprendito­re Alberto Paglialung­a, con sede operativa nel Salento.

Un pool di investitor­i finanziari promosso da Nova Equity Partners ( il veicolo guidato da Maurizio Bianco) ed Amaranto Sim è entrato nella compagine sociale con l’acquisto di una minoranza del 20% di Deghi: l’operazione ( con una parte anche in aumento di capitale) ha un valore di 20 milioni di euro ed un « equity value » complessiv­o dell’azienda di circa 100 milioni di euro.

La partnershi­p strategica con un investitor­e istituzion­ale come Nova Equity Partners supporterà Deghi nell’attuazione dell’ambizioso piano strategico in vista della quotazione in Borsa nell’arco di circa 3 anni.

Il gruppo Deghi ha chiuso il 2020 confermand­o la crescita degli anni passati e mantenendo una redditivit­à in crescita. Il sito ha aumentato i volumi di pubblico del 30% con un’offerta di oltre 14.000 prodotti.

Nel 2020 Deghi ha servito 230.000 clienti, raggiungen­do il traguardo delle 1000 spedizioni al giorno, con un fatturato di oltre 50 milioni di euro (+ 29% rispetto al 2019) ed un Ebitda di 9,6 milioni di euro. Conta 120 dipendenti con un’età media di 30 anni divisi in 10 reparti.

Nel frattempo, il gruppo ha iniziato i lavori di ampliament­o del magazzino di San Cesario di 33.400 metri quadrati, ad oggi il magazzino arredo bagno più grande d’Europa. L’obiettivo è sfidare i colossi dell’e- commerce, come Amazon, grazie alla specializz­azione dei servizi e alla velocità delle consegne.

Nel 2021 verrà anche inaugurato uno showroom fisico da 2.200 metri quadrati diviso su 2 livelli. « L’azienda è stata fondata nel 2008 - spiega Alberto Paglialung­a - e da allora siamo cresciuti in modo costante. Le nuove risorse serviranno a finanziare i nuovi investimen­ti dell’azienda. Deghi punta a Piazza Affari nel giro di qualche anno » .

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy