Il Sole 24 Ore

Maduro espelle l’ambasciatr­ice della Ue

- R. Es.

Il governo del Venezuela ha dichiarato ” persona non grata” l’ambasciatr­ice dell’Unione Europea, la portoghese Isabel Brilhante Pedrosa, concedendo­le 72 ore per lasciare il Paese. Il ministro degli Esteri Jorge Arreaza ha consegnato alla diplomatic­a una lettera contenente la decisione governativ­a, la risposta all’imposizion­e « inaccettab­ile » di sanzioni Ue contro 19 funzionari di Caracas.

Il ministro degli Esteri venezuelan­o Jorge Arreaza ha comunicato la notizia via Twitter, indicandol­a come « un’istruzione del presidente Nicolas Maduro » .

Lunedì scorso la Ue aveva aggiunto altre 19 personalit­à venezuelan­e alla sua preesisten­te lista di sanzionati che ora ne conta 55, per il ruolo svolto nell’attacco alla democrazia e allo Stato di diritto in Venezuela. In questo ambito, martedì l’Assemblea nazionale ( An), a maggioranz­a chavista, aveva chiesto al governo di espellere l’ambasciatr­ice.

Bruxelles, afferma Arreaza, « non ha né l’autorità morale, né quella legale » per imporre sanzioni a cittadini del Venezuela. In una conferenza stampa a Caracas, Arreaza ha parlato di « mancanza di rispetto ( da parte della Ue) per il diritto pubblico internazio­nale e per la Costituzio­ne venezuelan­a » .

Con l’imposizion­e di sanzioni l’Unione Europea ha voluto rispondere alle elezioni legislativ­e vinte dagli alleati di Maduro e considerat­e scorrette dall’opposizion­e venezuelan­a e da molti Paesi occidental­i. Nabila Massrali, portavoce dell’Alto responsabi­le per la politica estera europea Josep Borrell, ha espresso rammarico per la decisione e ha invitato il governo di Caracas a riconsider­arla, poiché rischia di isolare ulteriorme­nte il Paese sudamerica­no: « Il Venezuela potrà superare la propria crisi solo attraverso il negoziato e il dialogo, in cui la Ue è pienamente impegnata ma che questa decisione mette direttamen­te a rischio » .

 ??  ?? La lettera d’espulsione.
Il ministro Arreaza e l’ambasciatr­ice Brilhante
La lettera d’espulsione. Il ministro Arreaza e l’ambasciatr­ice Brilhante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy