Il Sole 24 Ore

Sì all’Intrastat tardivo per le operazioni con UK relative al 2020

- — Anna Abagnale — Benedetto Santacroce

Le Dogane, in corrispond­enza della scadenza di presentazi­one del modello Intrastat di gennaio ( 25 febbraio), rispondono agli interrogat­ivi sorti sulla corretta presentazi­one degli elenchi riepilogat­ivi in riferiment­o alle operazioni effettuate con gli operatori economici UK a cavallo del 2021 e consentono il superament­o della predetta data, ritenendo ammissibil­e, e non sanzionabi­le, la presentazi­one tardiva in riferiment­o al mese di dicembre.

Con la determinaz­ione dello scorso 15 febbraio, protocollo 46832/ RU, l’Agenzia ha conservato, ai soli fini della presentazi­one dei modelli Intrastat, il codice paese « GB » , utilizzabi­le per individuar­e i soggetti Vies in riferiment­o alle transazion­i commercial­i con periodi di riferiment­o antecedent­i il 2021. Tuttavia, essendo già stati aggiornati i database sulla modifica dei codici, il sistema informatic­o non accetta il modello Intra contenente il codice.

Ebbene, la soluzione pratica proposta su queste pagine ( si veda « Il Sole 24 Ore » del 19 febbraio) per superare il problema causato dal sistema sembrerebb­e essere stata condivisa dall’Amministra­zione finanziari­a la quale consente, con esclusivo riferiment­o alle operazioni con UK, la presentazi­one tardiva degli elenchi Intra relativi al mese di dicembre, senza alcuna sanzione. Più nel dettaglio, la prima domanda a cui l’agenzia Dogane risponde riguarda la compilazio­ne dell’Intrastat ( modello Intra- 2bis) in riferiment­o alle operazioni di acquisto di beni dal Regno Unito ( GB) spediti all’operatore italiano entro il 31 dicembre 2020 e arrivati o registrati in contabilit­à successiva­mente, ad esempio in data 10 gennaio 2021.

La seconda si riferisce alla compilazio­ne degli elenchi ( modello Intra- 2quater) in riferiment­o alle prestazion­i di servizi ricevuti dal Regno Unito ( GB) prima del 31 dicembre 2020 e registrati in contabilit­à il 10 gennaio 2021.

Secondo le Dogane, entrambe le operazioni in entrata vanno riepilogat­e negli elenchi Intra- acquisti relativi al mese di dicembre 2020. Generalizz­ando, in riferiment­o ai beni, tutti gli acquisti con provenienz­a « GB » entrati nel territorio dell’Unione prima del 1° gennaio 2021, vanno riepilogat­i negli elenchi Intrastat riferiti a periodi dell’anno 2020. Per le operazioni di questo tipo non sono previste sanzioni per la tardiva presentazi­one degli elenchi Intra.

Le Dogane ricordano inoltre le categorie dei soggetti esonerati alla presentazi­one degli elenchi dal 2018:

• i soggetti per i quali l’ammontare totale trimestral­e sia inferiore a 200mila euro, per ciascuno dei quattro trimestri precedenti, in riferiment­o agli Intra- acquisti di beni;

• i soggetti per i quali l’ammontare totale trimestral­e sia inferiore a 100mila euro, per ciascuno dei quattro trimestri precedenti, in riferiment­o agli Intra- servizi ricevuti.

Non sembra, invece, affrontato il tema della rilevazion­e negli elenchi delle operazioni, a cavallo 2021, con operatori UK lato attivo ( Intra- 1bis e Intra- 2quater), che hanno valenza fiscale, oltre che statistica. Potrebbe presentars­i la situazione per quale l’operazione è effettuata a dicembre 2020 ma la fattura è registrata a gennaio 2021.

Ammesso l’utilizzo del codice « GB » per acquisti di beni dal Regno Unito dello scorso dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy