Il Sole 24 Ore

Dagli aminoacidi supporto alla medicina

La ricetta Profession­al Dietetics: ricerca universita­ria, innovazion­e e brevetti

- Www. profession­aldietetic­s. com

Profession­al Dietetics nasce nel 1996 con l’idea di sviluppare formule di aminoacidi ad uso medicale.

Ricerca e sviluppo rappresent­ano il fulcro dell’azienda, fifin fi n dalla sua nascita. Il suo vantaggio competitiv­o si basa su 25 anni di investimen­ti che si sono tradotti in oltre 100 lavori clinici pubblicati su riviste internazio­nali e con oltre 50 brevetti internazio­nali. Ha sviluppato e registrato più di 85 Medical Devices di sostanze di Classe IIA, IIB e Classe III, e ha anche sviluppato diversi prodotti di nutrizione clinica tra cui diversi Alimenti a Fini Medici Speciali. Due sono le aree di ricerca:

1) PREVENZION­E E RIABILITAZ­IONE METABOLICA, da cui si sviluppano gli Alimenti a Fini Medici Speciali; 2) RIGENERAZI­ONE TISSUTALE, da cui si sviluppano i Medical Devices iniettivi e topici. Il core business dell’azienda si basa da sempre su brevetti e ricerca clinica. Profession­al Dietetics ha creato una piattaform­a di ricerca e sviluppo innovativa per studiare e ottimizzar­e il metabolism­o energetico e la regolazion­e della sintesi proteica attraverso specifific­i specifi ci cluster di Aminoacidi.

L’azienda è certififi certifi cata ISO 13845- 2016 e sta conseguend­o la certififi certifi cazione MDSAP come produttore di Medical Devices anche per i mercati di Canada, Australia, Giappone, USA e Brasile. Il suo forte orientamen­to ai mercati internazio­nali è iniziato nel 2016, quando ha creato una struttura apposita per sviluppare i nuovi mercati, e ad oggi la componente estera rappresent­a la prima fonte di fatturato, registrand­o una forte crescita anche nel 2020.

Tra i Medical Devices l’azienda spicca nel campo della medicina estetica, della vulnologia, della chirurgia orale e del supportive care oncologico.

La ricerca rappresent­a il fifi fi ore all’occhiello, attraverso sempre più strette collaboraz­ioni con le università, di cui l’università di Milano è il centro di coordiname­nto di un network che a livello mondiale arriva a coinvolger­e più di 100 ricercator­i. Gli investimen­ti in ricerca rappresent­ano la voce di costo principale dell’azienda ed è in costante crescita negli ultimi 5 anni. Anche nel 2020, l’azienda ha mantenuto i propri piani ed incrementa­to gli investimen­ti, nella convinzion­e che i momenti di crisi siano quelli che offrano una opportunit­à per rafforzare la propria posizione sui mercati. Il 2020 ha anche visto un aumento dell’organico dove la componente femminile rappresent­a il 61,5%.

Alcuni dei brand aziendali, rappresent­ano dei veri e propri punti di riferiment­o in un mercato estremamen­te selettivo e competitiv­o. Nella medicina estetica il marchio SUNEKOS rappresent­a il riferiment­o degli iniettivi per la rigenerazi­one della matrice extracellu­lare grazie ad un brevetto di formula per la produzione di collagene ed elastina. In vulnologia, il marchio VULNAMIN si sta affermando per la cura di diversi tipi di ferite tra cui necrotiche, chirurgich­e, ustioni e piede diabetico ed è anche utilizzata dalle forze armate di alcune nazioni. In chirurgia orale il marchio AMINOGAM è apprezzato per la capacità di rimarginar­e velocement­e la mucosa orale e per ridurre le complicazi­oni negli interventi più complessi. MUCOSAMIN è il marchio del Supportive Care oncologico: il prodotto è utilizzato per il trattament­o delle mucositi, coprendo tutte le tipologie, orali, vaginali e rettali.

Il grande spirito di innovazion­e è stato ribadito anche in occasione della diffusione dell’epidemia COVID- 19. In questo ambito l’azienda è coinvolta con studi clinici per il trattament­o della Long Covid Syndrome con AMINO- THER PRO, alimento a fifini fi ni medici speciali per il recupero da astenia e sarcopenia.

 ??  ?? Paolo Giorgetti e Tiziano Cameroni, compagine sociale di Profession­al Dietetics
Paolo Giorgetti e Tiziano Cameroni, compagine sociale di Profession­al Dietetics
 ??  ?? Biochrome 30, strumento innovativo per le analisi dei livelli di amino acidi nei flflfluidi fl uidi e nei tessuti umani, è stato fornito da Profession­al Dietetics al Dip Dipartimen­to di
Biotecnolo­gie Mediche e Medicina Traslazion­ale ( Univ di Milano)
Biochrome 30, strumento innovativo per le analisi dei livelli di amino acidi nei flflfluidi fl uidi e nei tessuti umani, è stato fornito da Profession­al Dietetics al Dip Dipartimen­to di Biotecnolo­gie Mediche e Medicina Traslazion­ale ( Univ di Milano)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy