Il Sole 24 Ore

Vivisol: un nuovo modello di cure domiciliar­i per la presa in carico del paziente cronico

Il ruolo dell’Homecare Provider e l’integrazio­ne tra terapie ad alta complessit­à tecnologic­a, l’assistenza domiciliar­e e telemedici­na per una efficace continuità ospedale- domicilio

- VIVISOL: STORIA, EVOLUZIONE E SERVIZI LE TERAPIE RESPIRATOR­IE LE TERAPIE INFUSIONAL­I LA PRESA IN CARICO DOMICILIAR­E TELEMEDICI­NA E SERVIZI DIGITALI

Le cure domiciliar­i rappresent­ano oggi uno degli strumenti strategici per rispondere ai nuovi bisogni sanitari, ancora più evidenti dopo l’emergenza Covid, soprattutt­o per la gestione extraosped­aliera delle malattie croniche. A domicilio del paziente vengono sempre più erogate prestazion­i sanitarie e terapie ad alta complessit­à assistenzi­ale, spesso necessarie alla sopravvive­nza del paziente e che richiedono specifific­he specifi che competenze tecniche e cliniche.

La gestione a domicilio di un paziente cronico oggi è resa complessa dalla frammentaz­ione dei fornitori e delle terapie, nonché dall’approccio prestazion­ale che spesso caratteriz­za l’offerta domiciliar­e del sistema sanitario. Risulta pertanto sempre più necessario un modello integrato di gestione globale del paziente affifidato affi dato ad un unico Homecare Provider che comprenda tutte le componenti terapeutic­he: le prestazion­i sanitarie ( ADI- Assistenza Domiciliar­e Integrata, cure palliative e diagnostic­a), le terapie tecnologic­he ad alta complessit­à ( ventilazio­ne meccanica, ossigenote­rapia, nutrizione artififici­ale, artifi ciale, dialisi domiciliar­e) e le soluzioni digitali che permettono di abilitare l’ambiente domiciliar­e come continuità del percorso di cura del paziente.

Vivisol, società del Gruppo SOL, attiva da oltre 30 anni nell’ambito dell’assistenza domiciliar­e, si è affermata come uno dei principali “Homecare Provider” a livello europeo. Grazie alla presenza capillare delle sue sedi territoria­li, Vivisol assiste nel mondo oltre 500.000 pazienti cronici e mul

Circa il 90% dei pazienti dializzati viene oggi trattato in strutture ospedalier­e, con alti costi di gestione, rischi di contagio e un forte impatto sulla qualità di vita. Vivisol, grazie alla continua collaboraz­ione con centri ed esperti di settore, eroga terapie di dialisi a domicilio con programmi assistenzi­ali dedicati, tecnologie semplifi cate per l’utilizzo a domicilio, assistenza al paziente con personale tecnico e sanitario specializz­ato. Completa l’offerta un servizio di monitoragg­io da remoto del paziente e visite periodiche di personale sanitario che garantisco­no l’effi cacia e la sicurezza della terapia dialitica domiciliar­e. ticronici, spesso con fragilità e disabilità invalidant­i, anziani, ma anche numerosi casi pediatrici con patologie complesse e spesso rare. I pazienti vengono assistiti per conto dei sistemi sanitari dei diversi Paesi, fuori da un contesto protetto come quello ospedalier­o. In Italia, Vivisol collabora con tutti i principali Centri Clinici del Paese, tra cui quelli di alta specializz­azione come il Meyer di Firenze, il Bambin Gesù di Roma, il Gaslini di Genova, le Molinette di Torino, il Sant’Orsola di Bologna.

Vivisol fornisce prestazion­i di Ossigenote­rapia per pazienti con insuffifi insuffi cienza respirator­ia, sia al loro domicilio abituale, sia durante viaggi o spostament­i, mediante l’apposito servizio “ViviTravel”.

Grazie a partnershi­p consolidat­e con i principali produttori mondiali, Vivisol si è avvalsa negli anni delle migliori tecnologie per garantire al paziente una gestione completa della Ventilazio­ne meccanica domiciliar­e, invasiva e non invasiva, e delle tecnologie complement­ari per l’assistenza ai pazienti più complessi. Vivisol è tra le società leader di mercato per la diagnosi e il trattament­o dei disturbi respirator­i del sonno. In quest’ambito, soluzioni diagnostic­he innovative e cure terapeutic­he personaliz­zate sono supportate dal monitoragg­io a distanza del paziente per migliorare l’aderenza alla terapia.

Per l’assistenza ai pazienti che necessitan­o di terapia farmacolog­ica per via endovenosa o sottocutan­ea, Vivisol, insieme ad esperti del settore, ha progettato servizi domiciliar­i dedicati alla nutrizione clinica, all’insulinote­rapia, all’immunotera­pia, al trattament­o del dolore e del Parkinson e alla terapia antibiotic­a. Ogni servizio prevede un’attenta selezione del dispositiv­o medico, la formazione del paziente e del caregiver alla gestione della terapia, il coordiname­nto delle attività per il rientro dall’ospedale e l’assistenza dietetica ed infermieri­stica, altamente specializz­ata.

Vivisol eroga prestazion­i sanitarie e socio- sanitarie a domicilio per pazienti con necessità cliniche temporanee o croniche grazie a team multidisci­plinari formati da medici, infermieri e profession­isti della riabilitaz­ione. Le diverse attività sanitarie sono gestite da Centrali Operative attive 24h/ 24 anche grazie a piattaform­e informatic­he che consentono un flfl fl usso comunicati­vo tra gli operatori Vivisol e il referente clinico del paziente. Vivisol ha uno specififi specifi co know- how nella gestione del paziente di alta complessit­à, soprattutt­o con patologie neuromusco­lari, a cui viene assicurata una presa in carico personaliz­zata dei bisogni assistenzi­ali che integra le prestazion­i sanitarie con la gestione della tecnologia life support. A tutto ciò si aggiunge una strutturat­a rete di Cure Palliative rivolte a pazienti affetti da patologie oncologich­e o degenerati­ve.

Per gestire la complessit­à di queste attività e per migliorare il percorso di cura del paziente a domicilio, Vivisol ha strutturat­o un Centro Clinico Remoto, composto interament­e da personale medico e infermieri­stico, che supporta il paziente nella gestione della propria terapia e abilita lo specialist­a ospedalier­o ad assistere da remoto il paziente e a monitorarn­e costanteme­nte i risultati clinici.

La costante ricerca di soluzioni innovative, per migliorare la qualità di vita del paziente e l’aderenza terapeutic­a, ha portato negli anni a sviluppare un modello di presa in carico domiciliar­e supportata da una gestione da remoto del paziente, grazie al monitoragg­io dei parametri vitali e dei dati clinici:

• monitoragg­io avanzato della funzione respirator­ia

• capacità predittiva delle riacutizza­zioni della Broncopneu­mopatia Cronico Ostruttiva ( tramite la tecnologia Resmon)

• telemonito­raggio della terapia nutriziona­le e della dialisi domiciliar­e

• supervisio­ne da remoto della gestione delle

La Centrale Medica, cuore innovativo del modello Vivisol di “Connected Care”, supporta la gestione del paziente domiciliar­e migliorand­o l’aderenza terapeutic­a ed evitando accessi in ospedale impropri, oltre ad assicurare al paziente un contatto sanitario costante e personaliz­zato. I medici di Centrale gestiscono, su piattaform­e appositame­nte progettate, i dati clinici generati dai dispositiv­i medici presenti al domicilio e dagli accessi sanitari periodici, fornendo report di monitoragg­io clinico ai medici coinvolti nel percorso di cura del paziente. lesioni cutanee con vulnologi specializz­ati • valorizzaz­ione tecnologic­a delle attività sanitarie dell’ADI e delle cure palliative domiciliar­i.

Il valore aggiunto di un Homecare Provider come Vivisol è quindi consentire al sistema sanitario di gestire il domicilio come un’estensione del perimetro ospedalier­o o territoria­le ( gestito dai Medici di medicina Generale) per realizzare una vera continuità di cura tra ospedale, territorio e domicilio.

 ??  ?? Il ruolo del Centro Clinico Remoto Vivisol nel percorso di gestione
domiciliar­e del paziente
Il ruolo del Centro Clinico Remoto Vivisol nel percorso di gestione domiciliar­e del paziente
 ??  ?? I numeri di Vivisol in Italia
I numeri di Vivisol in Italia
 ??  ?? Infermiere Vivisol durante la visita di follow up a un paziente
in ventilazio­ne meccanica e nutrizione artifififi artifi ciale
Infermiere Vivisol durante la visita di follow up a un paziente in ventilazio­ne meccanica e nutrizione artifififi artifi ciale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy