Il Sole 24 Ore

L’impegno Technogene­tics nella lotta al Covid: nuove frontiere per i test rapidi

Azienda italiana leader nel campo della diagnostic­a, in prima linea nella lotta al Covid- 19 con test sempre più rapidi ed accurati

-

Protagonis­ta nella lotta al Covid- 19, Technogene­tics si è contraddis­tinta per aver messo a punto in tempi brevissimi una gamma completa di test diagnostic­i, che include sia tamponi ( rapidi e molecolari) per la rilevazion­e dell’antigene virale, sia test sierologic­i ( rapidi pungidito e da prelievo venoso) per verififi fi care la presenza di anticorpi sviluppati in seguito al contagio da coronaviru­s. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al supporto di oltre 130 collaborat­ori suddivisi tra l’headquarte­r di Lodi ed il sito produttivo di Morra de Sanctis ( AV). Technogene­tics, azienda italiana specializz­ata nella produzione e commercial­izzazione di test diagnostic­i e dispositiv­i medici IVD ( In Vitro Diagnostic), opera da oltre 35 anni nel campo della ricerca diagnostic­a, delle biotecnolo­gie e della genetica molecolare. Negli anni ha sviluppato un know- how specifi co in ambito delle malattie infettive, dell’autoimmuni­tà e dei disordini cromosomic­i ed è oggi impegnata in complesse ed ambiziose sfi de con l’obiettivo di essere un punto di riferiment­o per la comunità scientifi ca.

Per la lotta al Covid- 19, oggi Technogene­tics mette a disposizio­ne del mercato una linea di 14 test ed offre soluzioni diagnostic­he utilizzand­o diverse tecnologie, dalle tradiziona­li alle più innovative. Inoltre, sin dalle prime fasi dell’emergenza sanitaria, Technogene­tics ha moltiplica­to gli investimen­ti in R& D per fornire test sempre più rapidi ed accurati, utili alla prevenzion­e e alla sicurezza di ogni comunità, educativa, produttiva, sportiva e sociale ma soprattutt­o in grado di garantire un ritorno alle attività in sicurezza. L’impiego di test rapidi per la ricerca dell’antigene e degli anticorpi Covid- 19, si è consolidat­o durante questi mesi di emergenza sanitaria, tanto da estenderne l’utilizzo in settori e ambiti differenti, dallo sport, alla medicina del lavoro, dai trasporti alle scuole. In alcune Regioni, già da diverse settimane è possibile sottoporsi a test rapidi anche in farmacia e ciò costituisc­e un punto di forza per aumentare la capacità di testing territoria­le, data la capillare dislocazio­ne delle farmacie italiane a livello locale.

In un momento storico delicato come quello che l’Italia ed il resto del mondo stanno vivendo, un aiuto concreto potrebbe arrivare proprio dalle farmacie che, proponendo­si come presidio diagnostic­o di prossimità, assumerebb­ero un ruolo importante nel monitoragg­io dell’infezione da SarsCoV- 2, anche a supporto delle vaccinazio­ni.

Con l’arrivo del vaccino, i test rapidi ed in particolar­e i test sierologic­i pungidito, assumono di fatto crescente importanza, poiché forniscono un’indicazion­e sul grado di copertura anticorpal­e dell’individuo. Infatti, un corretto utilizzo dei test sierologic­i rapidi prevede una verififi verifi ca prima della vaccinazio­ne, per dare priorità di accesso al vaccino ai soggetti sprovvisti di anticorpi ed un monitoragg­io post- vaccinazio­ne per verififive­rifi - care la presenza di anticorpi a dimostrazi­one dell’effificaci­a dell’effi cacia del vaccino stesso. L’effettuazi­one di questi test rapidi nelle farmacie ha già snellito le code ai drive- in e presso i laboratori di analisi, consentend­o una sempre maggiore effificien­za effi cienza dell’approccio diagnostic­o che può contribuir­e al tracciamen­to dei contagi e quindi rallentare l’evoluzione della pandemia. In questo scenario, l’impegno di Technogene­tics è quello di proporre soluzioni diagnostic­he sempre più innovative; test rapidi per la ricerca dell’antigene sulla saliva e per la ricerca degli anticorpi legati alle vaccinazio­ni sono di prossima introduzio­ne sul mercato.

 ??  ?? Produzione Technogene­tics
Produzione Technogene­tics
 ??  ?? Sede JDS Inc a Libertyvil­le, USA, Head
Quarter di Hollister
Sede JDS Inc a Libertyvil­le, USA, Head Quarter di Hollister
 ??  ?? Ricerca e sviluppo Technogene­tics
Ricerca e sviluppo Technogene­tics
 ??  ?? Sede Technogene­tics di Lodi
Sede Technogene­tics di Lodi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy