Il Sole 24 Ore

Nuove soluzioni orientate al futuro

-

L’attuale scenario Covid- 19 impone nuove sfi de per il sistema Salute ed in generale per i ricercator­i di tutto il mondo. Oltre alle implicazio­ni derivanti dal vaccino e al monitoragg­io dello stato anticorpal­e, ci troviamo di fronte a nuove varianti del virus, che rappresent­ano un’ulteriore incognita. Una maggior conoscenza delle mutazioni Sars- Cov- 2, si rende quindi indispensa­bile per la lotta al coronaviru­s. Dalle prime risultanze è emerso che queste nuove mutazioni del virus possono essere più aggressive, mettendo a rischio anche la vita dei contagiati e rendendo ancora più complicata la cura degli stessi presso le strutture sanitarie.

Per rispondere a tale necessità, l’Organizzaz­ione Mondiale della Sanità sta incoraggia­ndo tutti i Paesi colpiti dalla pandemia ad aumentare il sequenziam­ento del virus ed a condivider­e i dati all’interno della comunità scientifi ca internazio­nale.

Il sequenziam­ento del DNA virale avviene mediante tecniche innovative che ruotano nell’orbita della genetica molecolare; in particolar­e si parla di Next Generation Sequencing ( NGS), che è in grado di sequenziar­e il virus in tempi rapidi, con la possibilit­à di effettuarl­o per più pazienti contempora­neamente, fi no ad arrivare addirittur­a a sequenziam­enti contempora­nei di oltre 300 campioni/ pazienti.

Technogene­tics oggi è in grado di proporsi anche a supporto di queste innovative applicazio­ni diagnostic­he, grazie alla partnershi­p con Illumina, leader mondiale della Next Generation Sequencing. L’azienda mette a disposizio­ne di laboratori e strutture sanitarie un’offerta completa di strumentaz­ione, reagenti e servizi. L’esperienza maturata in questi anni e la conoscenza acquisita nella NGS, nell’ambito della genetica medica, dell’oncologia, delle malattie rare, in aggiunta al know- how Covid- 19 maturato durante questi mesi di emergenza sanitaria, rendono Technogene­tics un partner di riferiment­o anche per lo sviluppo di queste nuove applicazio­ni.

L’obiettivo di Technogene­tics è quello di essere al fi anco di laboratori e centri di riferiment­o italiani, affi nché possano sviluppare e condivider­e tutte quelle conoscenze utili a contenere l’impatto derivante da queste nuove forme del virus e supportarl­i nella lotta alla pandemia da Sars- Cov- 2.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy