Il Sole 24 Ore

Amarone: boom all’estero (+ 7%), flessione in Italia

-

Profeta all’estero in forte difficoltà in casa. È la stagione dell’Amarone, tra i vini di pregio italiani più conosciuti e apprezzati sui mercati internazio­nali, vero e proprio ambasciato­re del made in Italy non solo enologico.

I numeri messi a punto da Wine Monitor di Nomisma e che saranno illustrati oggi nel corso di un incontro proprio sulle tematiche distributi­ve, metteranno infatti in luce le grandi difficoltà vissute dalle piccole cantine ( quelle con una produzione inferiore alle 400mila bottiglie) più esposte con il canale della ristorazio­ne mentre danni più contenuti hanno subito le aziende di maggiori dimensioni più forte nella grande distribuzi­one organizzat­a.

I dati generali relativi a tutti i vini della Valpolicel­la mostrano la tenuta dell’export (- 0,1%) mentre più in difficoltà (- 9,6%) è risultato il mercato interno. La tenuta delle esportazio­ni è dovuta a una maggiore presenza all'estero della grande distribuzi­one rispetto ai ristoranti. L’Amarone ha visto addirittur­a crescere (+ 7%) le vendite all'estero, ma ha registrato anche un - 13% sul mercato nazionale. Le altre principali tipologie della denominazi­one ( 600 milioni di euro di fatturato e 8.400 ettari di vigneti) non hanno riportato alcun dato positivo: il Ripasso ha perso il 6% all'estero e il 5% in Italia, mentre il Valpolicel­la ha visto le proprie vendite calare del 3% all'estero e dell’ 8% in Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy