Il Sole 24 Ore

Riparte Gamestop, ma non è trading

Dietro al nuovo maxi balzo la scommessa sulla crescita dei fondamenta­li

- Vito Lops

La saga GameStop continua. Il titolo - protagonis­ta a fine gennaio di un clamoroso short squeeze che ha costretto i fondi hedge Melvin Capital e Citron a chiudere le posizioni ribassiste in forte perdita - nelle ultime 24 ore è tornato protagonis­ta a Wall Street con un balzo intraday fino a + 100% oltre i 180 dollari. Siamo lontanissi­mi dal picco oltre i 500 dollari del 28 gennaio ma anche molto più in alto rispetto ai 10 dollari di inizio anno. Tra le spiegazion­i del rally l'annunciata cacciata del responsabi­le finanziari­o Jim Bell. Oltre a questo ad innescare il movimento potrebbe essere stato un tweet scherzoso quanto criptico di Ryan Cohen, maggiore investitor­e entrato nel board a fine 2020, in cui ha pubblicato la foto di un gelato della McDonald's. « Significa che Cohen aggiusterà l'azienda nel modo in cui McDonald's ha finalmente aggiustato le sue macchine per il gelato? » , si chiede Neil Wilson, capo analista di mercato per Markets. com.

C’è quindi aria di cambio di modello di business per la società specializz­ata nella vendita/ noleggio di videogioch­i fisici, entrata in crisi proprio dopo l’esplosione dei giochi online. « Il rialzo questa volta è motivato più da una scommessa sulla crescita dei fondamenta­li- spiega Stefano Bargiacchi, senior analyst Directa Sim -. Lo si deduce anche dal fatto che lo short interest, ovvero le posizioni ribassiste in relazione al flottante, siano oggi di gran lunga inferiori rispetto a fine gennaio. Pare che il nuovo board voglia far diventare Gamestop una sorta di Amazon dei videogioch­i ed è questa idea che sta muovendo adesso il titolo. Non dimentichi­amo però che il fenomeno è comunque amplificat­o dai millennial traders e dalla spinta sul prezzo determinat­o da forti movimenti sulle opzioni call » .

Gamestop non è l’unica meme stocks ( le azioni prese di mira dai millennial traders che popolano la community Wallstreet­bets) a salire ieri. In spolvero (+ 10%) anche la catena di cinema Amc, Bed Bath and Beyond ( catena americana di negozi di articoli per la casa), BlackBerry (+ 14%), Nokia (+ 4%), e tante altre. Segnale che dopo una pausa l’esercito dei piccoli trader arrabbiati con la grande finanza è tornato ad occupare la scena.

 ??  ?? Berlina elettrica di lusso.
La Lucid Air, primo modello atteso della casa california­na
REUTERS
Berlina elettrica di lusso. La Lucid Air, primo modello atteso della casa california­na REUTERS
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy