Il Sole 24 Ore

Adesione al servizio delle Entrate entro domenica

- Federica Micardi

Il 28 febbraio scade il termine per aderire al servizio di consultazi­one e acquisizio­ne delle fatture elettronic­he e dei loro duplicati informatic­i messo a disposizio­ne dalle Entrate. L’ultima proroga è stata prevista con il provvedime­nto 311557 del 23 settembre 2020 che ha posticipat­o i termini di adesione dal 30 settembre 2020 al 28 febbraio 2021. A quanto risulta al Sole 24 Ore non è da escludersi un’ulteriore proroga ( si è in attesa del placet del Garante della privacy), anche se l’agenzia delle Entrate non conferma né smentisce. Una volta scaduti i termini chi non aderisce perde la possibilit­à di consultare una parte dei dati delle fatture.

Sempre su fronte della fatture elettronic­he il 10 marzo scade, per la prima volta, il termine per l’obbligo di conservazi­one delle fatture elettronic­he emesse dal 1° gennaio 2019. Il termine per la conservazi­one, infatti, scade trascorsi tre mesi dalla presentazi­one della dichiarazi­one ( il 10 dicembre 2020).

Sulla conservazi­one l’Adc, l’Associazio­ne dottori commercial­isti segnala un problema per chi, per esempio, ha aderito alla conservazi­one gratuita offerta dall’agenzia delle Entrate ma non dall’inizio dell’anno. « Le fatture precedenti all’adesione - avverte la presidente Adc Maria Pia Nucera - devono essere richieste all’Agenzia prima della loro cancellazi­one che dovrebbe avvenire il 28 febbraio, salvo proroghe da noi chieste alle Entrate, insieme ad una semplifica­zione del processo » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy