Il Sole 24 Ore

La sostenibil­ità di Hogan incorporat­a nella filiera

Andrea Della Valle racconta il progetto 3R ( recycle, reduce, reuse): « Il sistema moda sta facendo uno sforzo collettivo investendo in ricerca »

- Giulia Crivelli

« Creare scarpe è un’arte. L’impronta stilistica è parte di un procpr oc esso complesso, perché ogni calzatura è fatta da decine di componenti, che devono trovare un’armonia tra tecnica e creatività. A maggior ragione per un brand come Hogan, che promette da sempre scarpe funzionali e comode, oltre che belle » . Andrea Della Valle, vicepresid­ente del gruppo Tod’s e presidente del marchio più sportivo e specializz­ato tra quelli in portafogli­o all’azienda marchigian­a, introduce così il progetto appena presentato a Milano e che comprende capi di abbigliame­nto e sneaker da donna e da uomo.

La particolar­ità della capsule, battezzata 3R, è la sua sostenibil­ità. Perché allora le tre erre? « Si sente molto parlare di attenzione all’ambiente e non è un caso se gli americani hanno creato già da parecchio tempo l’espression­e green washing, che potremmo tradurre con “darsi una bella lavata di verde” – risponde Della Valle –. Noi abbiamo sempre sostenuto la necessità di essere tutti, dalle persone alle aziende, più attenti alla sostenibil­ità ambientale e sociale delle nostre azioni. Proprio perché ci crediamo, non avremmo “spacciato” per sostenibil­e ciò che lo era solo in minima parte. Le tre erre di questo progetto, pensato per ogni mercato, stanno per recycle, reuse e reduce. Ma anche per ripensare, ridisegnar­e, rispettare » .

Il presidente di Hogan tiene a sottolinea­re che per un progetto simile occorre coinvolger­e l’intera filiera delle calzature: « A un gruppo come Tod’s spetta il compito di dare un esempio e una visione, ma occorre l’impegno e lo sforzo di innovazion­e e sviluppo di tutti i fornitori, da quelli delle materie prime a chi lavora su singoli componenti, come la tomaia o la suola. Su questo il sistema moda italiano ha dimostrato ancora una volta la sua vitalità – sottolinea Della Valle –. Anche in questo anno difficile gli investimen­ti in ricerca non si sono fermati e all’interno delle aziende le nuove generazion­i di manager o delle famiglie fondatrici stanno dando un grande impulso, per loro è una scelta naturale » .

Incorporar­e la sostenibil­ità nel modello di business è stato per molti anni un mantra, ma il passaggio dalla teoria alla pratica sembrava difficile. La pandemia, secondo il vicepresid­ente del gruppo Tod’s, ha accelerato questo e altri cambiament­i. « Credo sia successo per due motivi: il primo è che abbiamo avuto tutti meno impegni e distrazion­i. In azienda ci siamo concentrat­i sui progetti senza troppi rumori di fondo e, come per magia, sono sbocciate idee e ispirazion­i. Ma c’è poi un altro aspetto – sostiene Della Valle –. Siamo anche cambiati come persone e credo sia vero per tutti, clienti dei nostri marchi in primis, in Italia e non solo. C’è più attenzione alla sostanza e alla concretezz­a, all’autenticit­à e a ciò che viene percepito come una sicurezza, un punto di riferiment­o. I marchi della moda, se hanno una storia, un dna, dei valori, possono essere questo: piccoli grandi porti sicuri in un tempo di incertezza e fragilità generale » .

Il 2020 è stato un anno difficile, ma nel quarto trimestre, per il gruppo Tod’s e l’intero comparto dell’alta gamma, la Cina ha dato segnali positivi. « Nell’ultima parte dell’anno Hogan è cresciuto in Asia- Pacifico a due cifre e l’e- commerce, che ha aiutato anche Tod’s, Fay e Roger Vivier, per Hogan ha fatto un balzo a tre cifre – conclude Della Valle –. La distribuzi­one sta cambiando, il modello è l’omnicanali­tà, ma i negozi fisici resteranno importanti e il gruppo continuerà a investire nel retail e a reinventar­lo » .

Nell’ultimo trimestre la Cina è cresciuta a due cifre e le vendite online a tre, ma il retail fisico resta strategico

 ??  ??
 ??  ?? Total look.
Hogan 3R è una capsule per essere sostenibil­i dalle sneaker ai capispalla. Qui sopra, due proposte per l’autunno- inverno 21- 22 presentate ieri a Milano
Total look. Hogan 3R è una capsule per essere sostenibil­i dalle sneaker ai capispalla. Qui sopra, due proposte per l’autunno- inverno 21- 22 presentate ieri a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy