Il Sole 24 Ore

Geox: l’innovazion­e sostenibil­e è alleata di crescita e sviluppo

Mario Moretti Polegato illustra il mix presente e futuro tra stile e tecnologia

- Giulia Crivelli

« Sotto la superficie e cercando di guardare oltre l’emergenza che stiamo in parte ancora vivendo, c’è grande fermento e un forte desiderio di realizzare i progetti perfeziona­ti anche grazie alle riflession­i fatte durante l’anno di pandemia. In Geox è sicurament­e così e credo valga per tante aziende e imprendito­ri del nostro settore » : Mario Moretti Polegato è ottimista per natura, ma si sente confortato dalla sintonia tra i valori che da sempre caratteriz­zano l’azienda, il marchio e i trend in atto in Italia e nel mondo.

« Abbiamo creduto nella ricerca e nella possibilit­à di coniugare funzionali­tà e stile fin dalla nascita di Geox e il nome fu scelto perché geo richiama alla Terra e la X fa pensare alla tecnologia – spiega l’imprendito­re ( e creativo) veneto in occasione della settimana della moda di Milano –. Le strategie di breve e medio termine sono coerenti con quello che abbiamo sempre fatto e siamo contenti che oggi parlino tutti di sostenibil­ità ambientale e sociale. Noi ci abbiamo sempre creduto, ma da soli non possiamo cambiare il mondo » . Geox si è data da molti anni un comitato etico e per lo sviluppo sostenibil­e, che in passato è stato guidato da personalit­à come Kofi Annan e che nel luglio 2020 ha cooptato Nehemia Peres, figlio del premio Nobel per la pace Simon. « Il respiro internazio­nale è uno dei nostri valori: Geox è presente in oltre cento mercati e l’impostazio­ne è la stessa ovunque » , sottolinea Polegato.

La visione, quella che in America chiamano purpose, che potremmo tradurre anche con ragion d’essere di un’azienda, è condivisa dal management: « Coniugare funzionali­tà, comodità e sostenibil­ità di ogni prodotto, dalle scarpe all’abbigliame­nto con lo stile e la creatività italiana è ciò che rende unica Geox » , conferma Livio Libralesso, amministra­tore delegato dal gennaio 2020. « La pandemia ci ha permesso di vedere con maggior chiarezza i punti di forza di Geox e di mettere a fuoco gli obiettivi per il futuro - aggiunge l’ad –. La tecnologia sarà sempre di più la nostra alleata in ogni processo e l’e- commerce, che avevamo internaliz­zato due anni fa, sarà ancora più integrato con il retail » . La tecnologia e la ricerca devono però essere strumenti, non fini: « Al centro abbiamo sempre messo le persone e la formazione. Cresciamo e cambiamo in meglio solo se lo facciamo insieme » , conclude Moretti Polegato.

 ??  ?? Spherica. Sneaker dallo speciale cushioning e con filato Econyl
Spherica. Sneaker dallo speciale cushioning e con filato Econyl
 ??  ?? Décolleté. Tacco quadrato e pelle in stampa cocco: comode e stabili
Décolleté. Tacco quadrato e pelle in stampa cocco: comode e stabili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy