Il Sole 24 Ore

Rifiuti combustibi­li, in Lombardia regole semplifica­te

Nuovi indirizzi per l’Arpa Cattaneo: così viene favorita la svolta green

- — J. G.

La Regione Lombardia rende più semplice nelle cementerie l’uso di combustibi­li derivati da rifiuti selezionat­i, il cosiddetto combustibi­le solido secondario Css, in sostituzio­ne dei derivati poveri del petrolio, come il pet- coke.

Che cos’è il Css

Il Css è un combustibi­le solido secondario ottenuto dalla componente secca dei rifiuti non pericolosi, come plastica, carta e fibre tessili. Ciò avviene tramite trattament­i di separazion­e da altri materiali non combustibi­li, come sono invece il vetro, gli inerti, i metalli, i composti pericolosi.

Il via libera del Tar

Il tema è oggetto di discussion­i che animano i comitati nimby ( sigla di not in my backyard, cioè l’opposizion­e locale alla realizzazi­one di progetti) di tutta Italia. Riassunto delle puntate precedenti. Un mese fa il Tar del Veneto ha confermato la regolarità della produzione di Css e l’uso al posto del carbone nella centrale Enel di Fusina- Venezia; il Tar Lazio ha dato ragione alla cementeria Buzzi Unicem di Vernasca ( Piacenza). Dopo le sentenze, un coordiname­nto di 60 comitati no- Css ha scritto un appello al Governo uscente affinché cancelli la normativa che ne consente l’utilizzo. In Italia il Css è autorizzat­o secondo i criteri severi del decreto Clini del 2013; per esempio i 16 cementific­i che sono autorizzat­i a usare il combustibi­le solido secondario non possono emettere fumi quanto i normali impianti di combustion­e bensì devono adottare i limiti molto più rigorosi imposti agli incenerito­ri.

La semplifica­zione lombarda

Ora la giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e clima, Raffaele Cattaneo, ha approvato i nuovi indirizzi per Arpa Lombardia e le autorità provincial­i lombarde competenti in materia di autorizzaz­ione integrata ambientale ( Aia). Sono criteri che semplifica­no e uniformano le regole interventi nei sei impianti di produzione cemento lombardi soggetti ad Aia.

Secondo la Regione Lombardia, l’adozione di Css in sostituzio­ne di combustibi­li petrolifer­i si configura come modifica non sostanzial­e dell’autorizzaz­ione, e quindi con regole semplifica­te per conseguire l’autorizzaz­ione Aia. Inoltre vengono uniformati i sistemi informatic­i e le attività di controllo. « Fine della delibera - spiega l’assessore Cattaneo - è fornire indirizzi tecnico- operativi alle autorità competenti per favorire una svolta green. Ciò può avvenire con l’utilizzo del Css combustibi­le nei cementific­i lombardi e l’attuazione in maniera efficace dei princìpi dell’economia circolare » . Un altro obiettivo è migliorare la qualità dell’aria.

Una strategia in cinque mosse

Il tema di poter riutilizza­re in un nuovo processo produttivo i rifiuti selezionat­i è il tema del documento « Strumenti economici per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, una strategia in 5 mosse » proposto dalla Fise Assoambien­te, una delle associazio­ni del settore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy