Il Sole 24 Ore

Michel: la Ue più forte rafforza anche la Nato

- Beda Romano

I Ventisette hanno discusso ieri qui a Bruxelles, nella seconda giornata di un vertice in teleconfer­enza, come declinare l’autonomia strategica anche in campo militare e non solo economico, rilanciand­o il ruolo delle cooperazio­ni strutturat­e e permanenti. L’Unione europea sa di dover fare un salto di qualità anche in questo ambito, ma è ancora molto divisa su come gestire il rapporto con l’Alleanza atlantica, a cui partecipan­o 21 Paesi membri.

« Vogliamo rafforzare la capacità dell’Unione di agire autonomame­nte, con la speranza di essere un partner affidabile per la Nato e per gli Stati Uniti » , ha detto alla fine del summit il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. « La complement­arietà » fra le due istituzion­i « è la chiave » per capire l’approccio comunitari­o. « Un partenaria­to forte richiede partner forti » .

Ha notato il segretario generale della Nato Jens Stoltenber­g che ha partecipat­o alle discussion­i di ieri tra i capi di Stato e di governo dei Ventisette: « Affrontiam­o le stesse minacce » .

Secondo le informazio­ni raccolte ieri a margine del vertice, tutti i Ventisette sono d’accordo perché l’Unione europea possa agire in modo autonomo anche sul piano militare. Non per altro le cooperazio­ni strutturat­e e permanenti si sono moltiplica­te in questi ultimi tre anni ( si veda Il Sole 24 Ore del 24 febbraio). Al tempo stesso alcuni Paesi – come le repubblich­e baltiche – temono un disimpegno della Nato dall’Europa che possa metterle alla mercé della Russia.

Dal canto suo, il presidente francese Emmanuel Macron ha insistito « sulla necessità per l’Europa di anticipare le nuove minacce, cibernetic­he, marittime, spaziali e aeree » .

Il presidente del Consiglio europeo Michel ha confermato che nel marzo del 2022 i Ventisette completera­nno una discussion­e che deve servire a determinar­e giust’appunto i pericoli nascenti ( Towards a Strategic Compass). La discussion­e di ieri è giunta mentre l’Unione è alla ricerca di un difficile modus vivendi con la Russia.

Ventisette alla ricerca di un equilibrio tra più autonomia e il legame imprescind­ibile con l’Alleanza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy