Il Sole 24 Ore

Biden ricalibra con Riad ma non fa sconti all’Iran

Il raid aereo in Siria contro le milizie filo iraniane conferma la linea dura

- Marco Valsania

« Ricalibrar­e » . È la parola d’ordine dell’amministra­zione di Joe Biden per le relazioni con l’Arabia Saudita, dopo l’intensa vicinanza voluta dal predecesso­re Donald Trump con viaggi in pompa magna, ingenti forniture di armi e occhi chiusi sugli abusi di Riad. Relazioni da rivedere, a parole e nei fatti: Biden, nel giro di poche settimane da presidente, ha preso nei confronti dei sauditi alcune delle sue principali decisioni di politica estera. Ha limitato vendite di arsenali e cancellato sostegno logistico a operazioni nello Yemen, dove infuriano guerra civile e catastrofe umanitaria. E adesso ha alzato il velo sulle conclusion­i dell’intelligen­ce americana sull’efferato assassinio del dissidente saudita Jamal Khashoggi nel 2018. Il documento della Cia e degli altri servizi segreti, nella versione resa pubblica di quattro pagine, accusa il principe ereditario e uomo forte di Riad, Mohammed bin Salman, di aver approvato direttamen­te il piano per eliminare Khashoggi. A conferma che alla vocazione di modernizza­re l’economia del Paese Mbs ha accompagna­to una brutale vena repressiva. L’uscita stessa del rapporto è un gesto di rottura con il passato: Trump l’aveva bloccato nonostante richieste del Congresso.

Il nuovo atteggiame­nto di Biden è culminato nel primo colloquio telefonico con Riad: il presidente, giovedì sera e alla vigilia dell’uscita del rapporto Cia, ha parlato solo con l’ 85enne re Salman, non con il suo controvers­o figlio e successore designato. Nel descrivere lo scambio di vedute, la Casa Bianca non ha menzionato Khashoggi ma ha fatto sapere che Biden « ha affermato l’importanza dei diritti umani universali e del rispetto della legge » . Il Dipartimen­to di Stato ha aggiunto che, in risposta al caso del dissidente, potrebbe considerar­e sanzioni: sembra però non direttamen­te nei confronti di bin Salman, per evitare un accumulo di tensioni con Riad.

Quanto profondo sarà il ripensamen­to nelle relazioni resta un interrogat­ivo aperto. Contatti tra l’amministra­zione Usa e Mbs sono in realtà avvenuti attraverso il segretario alla Difesa, Lloyd Austin. Nella telefonata con re Salman, Biden ha sottolinea­to la « storica » alleanza tra i due Paesi, affermando di voler lavorare affinchè sia « più forte e trasparent­e » . E ha apprezzato la recente liberazion­e dal carcere di attiviste per i diritti delle donne.

Stati Uniti e Arabia Saudita hanno, soprattutt­o, tradiziona­li legami economici e strategici. L’interscamb­io annuale è limitato, 39 miliardi di dollari che fanno di Riad il 27esimo partner Usa, con export americani per 24 miliardi. Ma i dati nascondono come i sauditi siano tra i maggiori clienti di arsenali statuniten­si. E non fanno giustizia al ruolo che per Washington Riad gioca nella stabilità dei mercati petrolifer­i e nella sicurezza regionale, da sforzi contro minacce terroristi­che fino al contenimen­to dell’influenza iraniana.

Proprio venerdì Biden è parso voler segnalare che giri di vite con Riad non significan­o affatto abbassare la guardia con Teheran, anche se la Casa Bianca sta cercando di rilanciare l’accordo nucleare con l’Iran. Nella sua prima azione militare, Biden ha bombardato postazioni di milizie filo- iraniane in Siria responsabi­li di attacchi in Iraq a personale statuniten­se e alleato. Il Pentagono ha fatto sapere che aerei Usa hanno sganciato sette ordigni.

Sono tuttavia i riflettori sul dramma di Khashoggi a dar conto dell’obiettivo quantomeno di correggere la rotta. Trump, in omaggio ad America First, a escalation anti- iraniane e alla personale sensibilit­à a leader autoritari, nel 2017 aveva fatto di Riad la meta per il suo debutto globale. L’anno successivo Khashoggi, che viveva in Virginia e collaborav­a al Washington Post con articoli critici su Mbs, si recò al Consolato saudita di Istanbul. Non ne uscì vivo: le inchieste di Cia e Onu hanno denunciato che agenti di Riad lo uccisero con una overdose e fecero a pezzi il corpo. Mbs ha attribuito l’assassinio a una squadra di killer irregolari. Biden non ci sta.

 ?? EPA ?? Attacco in Siria.
Aerei della Marina Usa
EPA Attacco in Siria. Aerei della Marina Usa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy