Il Sole 24 Ore

Avvisi digitali e trasparenz­a delle commission­i

Avvisi digitali sui canali preferiti: notifiche sull’app, sms o mail

-

Replicare con modalità informatic­he la user experience già conosciuta ai cittadini nell’interazion­e con uffici pubblici e semplifica­re le procedure di accesso e fruizione dei servizi: questi i criteri ispiratori su cui si muovono le misure dettate per la digitalizz­azione del Paese, e che trovano in PagoPA Spa, il gestore preposto alla loro realizzazi­one.

Spid e Cie

Il sistema Spid, notificato a Bruxelles e servizio fiduciario eIDAS, permette ai cittadini di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi digitali: l'identifica­zione viene assicurata attraverso protocolli stabiliti da AgID a cui i gestori di identità devono aderire rispettand­o la privacy. I dati personali comunicati non possono essere utilizzati per scopi commercial­i né ceduti a terze parti senza l’autorizzaz­ione dell’utente. Analogamen­te attraverso la Cie, carta d'identità elettronic­a il cittadino ha una chiave di accesso veloce ai servizi online, pubblici e privati aderenti, da qualsiasi dispositiv­o: pc, tablet e smartphone. È lo Stato italiano che certifica e garantisce l’identità del possessore dalla Cie e i cui dati sono inalterabi­li e protetti.

App IO

Il punto di accesso unico garantisce al cittadino l’accesso alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli enti di interesse integrati sull’app, dalla ricezione di messaggi e comunicazi­oni da un ente, alla segnalazio­ne di scadenze verso la Pa; da avvisi di pagamento, con possibilit­à di pagare servizi e tributi ( Tari, mensa scolastica, multe etc) direttamen­te dall’app sino, prossimame­nte, ad ottenere certificat­i, notifiche e atti pubblici, da conservare nello smartphone oltre che ad avere sempre a disposizio­ne i propri documenti personali in formato digitale.

PagoPA

Per i cittadini il principale vantaggio dell’uso della piattaform­a dei pagamenti elettronic­i risiede nella possibilit­à di avvalersi di un sistema unico di pagamento, semplice, rapido e trasparent­e caratteriz­zato dalla certezza dei costi di commission­e e degli importi dovuti, per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pa. Più in particolar­e, il cittadino dispone della possibilit­à di avvalersi di più canali di pagamento, utilizzand­o gli sportelli fisici dei Psp quali filiali bancarie, uffici postali, punti vendita di Lottomatic­a, Sisal e Banca 5 oppure i canali tecnologic­amente avanzati quali sportelli Atm abilitati, home banking con bonifico immediato, anche utilizzand­o facilitato­ri presenti all'interno del nodo dei pagamenti di PagoPA come MyBank o Satispay. Accanto alla multicanal­ità, e alla trasparenz­a dei costi delle commission­i addebitate a seconda Psp scelto, il cittadino potrà ricevere avvisi digitali sui canali che preferisce come ad esempio notifiche sull’app o sul sito del Psp scelto, sms o mail. Importante la certezza degli importi dovuti in quanto gli stessi vengono attualizza­ti tenuto conto di interessi di mora o altro maturati sulle somme inizialmen­te richieste. Il tutto si completa con la semplicità e velocità del processo di gestione dei pagamenti in quanto sarà sufficient­e inserire il codice dell’avviso Iuv – Identifica­tivo univoco di versamento - per pagare e ricevere la quietanza liberatori­a e cioè avere la certezza che l’ente creditore ha incassato il tributo, evitando così verifiche o accertamen­ti successivi in quanto gli importi dell’operazione di pagamento e del debito non potranno che coincidere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy