Il Sole 24 Ore

Ritorna la 911 Gt3: è la Porsche da pista

La marca di Zuffenhaus­en introduce la quarta serie con l’aspirato da 510 cavalli

- Giulia Paganoni

Debutta la versione Gt3, cioè la più estrema e votata alla pista, dell'ultima serie di Porsche 911, quella designata dalla sigla 992 e lanciata due anni fa. La quarta generazion­e di 911 Gt3 prosegue nel portare su strada l’esperienza maturata nel motorsport.

Per gli appassiona­ti del marchio di Zuffenhaus­en, la Gt3 è sempre stata una vettura di grande appeal sin dal lancio avvenuto nel 1999 con la generazion­e della 996 ( la prima raffreddat­a ad acqua) a cui fece seguito la continua conferma del motore aspirato.

Nuova ma, per la felicità di tutti gli appassiona­ti, fedele al Dna confermand­o l'iconico flat six, il motore sei cilindri aspirato abbinato sia al cambio manuale sei marche sia alla trasmissio­ne automatica Pdk.

L'esperienza accumulata nelle competizio­ni è ben presente nelle caratteris­tiche di questo modello. A partire dall'aerodinami­ca ( nuovo diffusore e alettone posteriore a collo di cigno), alla configuraz­ione dell'asse anteriore a doppio braccio oscillante ( una novità assoluta) e dal contenimen­to dei pesi grazie all'uso diffuso di materiali leggeri.

Rispetto alla generazion­e precedente, le dimensioni sono più generose: lunga 4.573 mm, larga 1.852 mm con un passo di 2.457 mm e un'altezza da terra di 1.279 mm. Nonostante questo, il peso è rimasto contenuto: 1.418 kg con il cambio manuale che diventano 1.435 con il Pdk.

Il noto sei cilindri boxer 4.0 litri aspirato arriva a erogare fino a 510 cv con una coppia massima di 470 Nm ed è limitato a 9.000 giri. Lo spunto 0100 km/ h viene coperto in soli 3,4 secondi ( solo 2 decimi di secondo in più rispetto alla sorella elettrica Taycan Turbo) ed è in grado di raggiunger­e una velocità massima di 320 km/ h ( 318 km/ h con il Pdk).

Anche se un'auto del genere è più votata alla sportività che ai dettagli degli interni, i tecnici Porsche non hanno sottovalut­ato questo aspetto creando delle personaliz­zazioni ad hoc per il modello. Ne è un esempio lo schermo da pista che permette di visualizza­re in modo chiaro e immediato le informazio­ni più importanti durante le fasi di guida sportiva. Un tocco racing è dato dall'assistente visivo al cambio marcia con barre colorate, a sinistra e a destra del contagiri, e un aspi adi cambio marcia. Ulteriore personaliz­zazione è data del programma Porsche Exclusive Manufaktur che permette di arricchire l'auto con ulteriori dettagli. La Gt3 ha un prezzo di listino che parte da circa 173mila euro e le prime consegne sono previste per il mese di maggio.

 ??  ?? Collo di cigno. La 911 Gt3 è frutto di un maniacale studio aerodinami­co. Nella foto l’alettone posteriore contraddis­tinto da un profilo a collo di cigno
Collo di cigno. La 911 Gt3 è frutto di un maniacale studio aerodinami­co. Nella foto l’alettone posteriore contraddis­tinto da un profilo a collo di cigno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy