Il Sole 24 Ore

Uno dei politici tedeschi più popolari Candidato Spd alla cancelleri­a

-

Nato a Osnabrück, in Bassa Sassonia, il socialdemo­cratico ministro delle Finanze e vicecancel­liere Olaf Scholz è il politico che più di chiunque altro è riuscito finora a colmare il vuoto lasciato dall’uscita di scena di Angela Merkel. Nel senso che il suo stile e il suo carattere si avvicinano molto a quelli della cancellier­a, soddisfano quelle qualità che l’elettore tedesco privilegia quando mette il Paese nelle mani di un politico: pragmatico, conciliant­e, concreto, imperturba­bile e controllat­o, determinat­o ed europeista al punto giusto.

L’ex- sindaco di Amburgo sa parlare ai cittadini con un linguaggio chiaro e sa conquistar­e la fiducia dando l’idea di essere in controllo di qualsiasi situazione: e questo lo ha reso un gigante durante la pandemia, aiutato anche dalla disponibil­ità di centinaia di miliardi di nuovo debito da utilizzare per sostenere imprese, famiglie, proteggere posti di lavoro e modernizza­re il Paese. Nel pieno della pandemia, tra l’altro, scandali finanziari come Wirecard e il coupon washing “cum- ex- Skandal” sono passati in secondo piano: e Scholz può raccoglie i meriti per aver messo la firma al Kurzarbeit, per aver disegnato il Recovery Fund con la sua squadra al Tesoro assieme a quella del ministero delle Finanze francese. Scholz, 62 anni, è il politico rassicuran­te “del quale ci si può fidare” e questo lo sta piazzando da mesi tra i favoriti nella corsa alla cancelleri­a.

Ma Scholz, ambiziosis­simo, sa anche che non può funzionare essere troppo simile ad Angela Merkel agli occhi di quegli elettori, che sono in forte crescita, che pretendono innovazion­e, modernità e un nuovo stile di fare politica. A questo poi si aggiunge un handicap che frena qualsiasi ambizione di Scholz: il suo partito, che non lo ha voluto come leader perchè troppo moderato e poco di sinistra. L’Spd, dopo essere crollato alle ultime elezioni nazionali, nei sondaggi resta in area 15%: questa è la vera grande sfida di Scholz.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy