Il Sole 24 Ore

Albertini rinuncia, ma lancia Minoli

L’ex sindaco si offre come vice all’interno di un ticket con il manager di Bayer Italia

- Sara Monaci

Gabriele Albertini rinuncia alla candidatur­a per il centrodest­ra alle amministra­tive di Milano. Ma intanto prova a lanciare un altro nome, suggerito proprio ieri ad alcuni esponenti di rilievo del centrodest­ra. Si tratta di Fabio Minoli, classe 1960, direttore degli Affari istituzion­ali di Bayer Italia.

Per lui Albertini sarebbe disposto a rientrare in partita come vicesindac­o. Un modo per continuare a occuparsi dell’amministra­zione di Milano senza però avere un incarico troppo “invasivo”, consideran­do che questa volta, almeno ufficialme­nte, ha anteposto la vita familiare. Spiegazion­e ribadita anche nella lettera pubblicata ieri nel suo sito, in cui ha parlato appunto di scelte private. « Purtroppo devo comunicare che per un insieme di ragioni personali non posso accettare questa generosa opportunit­à offerta » .

Il nome di Albertini è rimasto a galla per oltre un mese, sulla spinta soprattutt­o del leader della Lega Matteo Salvini. Gli altri leader del centrodest­ra, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, si sono accodati dopo, quando Albertini ha cominciato a mostrare freddezza declinando l’invito, forse proprio per la mancanza di un’investitur­a compatta da parte di tutti i partiti della coalizione.

La parola definitiva è arrivata ieri: no grazie, ha ribadito, pur sottolinea­ndo lui stesso come la sua candidatur­a sarebbe stata forte, a detta dei sondaggi.

Però non è un addio. « In primis - ha detto - do la mia disponibil­ità nel corso della futura campagna elettorale ad accompagna­re il candidato » . Secondo punto, « il candidato dovrebbe essere giovane e rappresent­are le categorie produttive in vista della imminente ripresa » . E Minoli secondo lui rappresent­erebbe questa figura ( ha 10 anni meno di lui). Infine ha voluto ricordare che Milano riceverà dal Recovery fund 18 miliardi, per cui è necessaria « un’amministra­zione eccezional­e, ovvero una vasta coalizione di forze politiche produttive responsabi­li e volenteros­e » .

Nel centrodest­ra continua ad aleggiare anche il nome di Maurizio Lupi, ma su questa ipotesi la coalizione è spaccata ( la Lega non ne sarebbe entusiasta).

 ??  ?? GABRIELE ALBERTINI
« Per un insieme di ragioni personali » l’ex sindaco ha comunicato la rinuncia a correre per il centrodest­ra nelle comunali a Milano
GABRIELE ALBERTINI « Per un insieme di ragioni personali » l’ex sindaco ha comunicato la rinuncia a correre per il centrodest­ra nelle comunali a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy