Il Sole 24 Ore

Israele intensific­a gli attacchi su Gaza Distrutto il palazzo di Ap e al- Jazeera

Lancio di razzi dai territori controllat­i dai palestines­i contro l’area di Tel Aviv L’inviato americano, Hady Amr, è da ieri nella regione per cercare una mediazione

- R. Bon.

Più passano i giorni, più il conflitto tra Israele e il movimento islamico Hamas si intensific­a. La cronaca del sesto giorno di bombardame­nti aerei su Gaza, e di lanci di razzi dalla Striscia sul territorio israeliano, racconta un’ulteriore escalation. Che potrebbe preludere a una prossima invasione di terra.

Durante i raid aerei l’esercito israeliano ( Idf) ha raso al suolo il grande edificio che nel centro di Gaza City ospitava le sedi di alcuni media internazio­nali, tra i quali al- Jazeera e l’americana Associated Press. Davanti alle proteste del Qatar, ai moniti e alle richieste di spiegazion­i degli Stati Uniti, l’Idf ha risposto di avere avvertito prima del bombardame­nto, precisando che l’edificio ospitava l’unità di ricerca e sviluppo dell’intelligen­ce militare di Hamas e uffici della Jihad islamica. Israele continua ad accusare il movimento islamico di usare i civili come scudi umani per proteggere le proprie attività militari.

In precedenza, in un lancio di razzi ( ieri ne sono stati sparati circa 200) diretti su Tel Aviv è stato colpito un edificio nel sobborgo di Ramat Gan, un israeliano di 50 anni è rimasto ucciso. Il bilancio fino a ieri sera indicava nove morti israeliani e - secondo fonti ospedalier­e di Gaza - 140 palestines­i, tra cui 39 bambini e 22 donne.

Questa volta però, e forse per la prima volta in questo senso, Israele si trova coinvolta su tre fronti: contro Hamas nella Striscia di Gaza; contro i disordini e le violenze in Cisgiordan­ia ( dove, secondo il ministero palestines­e della Salute ieri altri 11 palestines­i hanno perso la vita e 251 sono stati ferite,); e contro le sempre più preoccupan­ti tensioni, e gli scontri, nelle città israeliane definite miste, dove vivono comunità di ebrei accanto a comunità di arabi.

Dopo gli incendi delle sinagoghe degli scorsi giorni, ieri a Jaffa è stata attaccata con una bomba molotov un’abitazione di arabi. Un dodicenne arabo versa in condizioni molto gravi. Intanto ieri a Tel Aviv è giunto Hady Amr, l’inviato del presidente Usa John Biden. I suoi tentativi per riportare la calma saranno sempre più difficili.

 ??  ?? Bombe sulla Torre Jala. L’edificio di 13 piani, che ospitava anche l’agenzia Associated Press e la tv Al- Jazeera, è stato distrutto dagli attacchi degli aerei israeliani
Bombe sulla Torre Jala. L’edificio di 13 piani, che ospitava anche l’agenzia Associated Press e la tv Al- Jazeera, è stato distrutto dagli attacchi degli aerei israeliani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy