Il Sole 24 Ore

SOSTENIBIL­ITÀ E SICUREZZA PER RIAPRIRE LE PISCINE

- Di Marco Bellinazzo

Far ripartire in sicurezza le piscine e gli impianti natatori, ma soprattutt­o assicurare la sostenibil­ità economica di attività che altrimenti rischiano di sparire, insieme al servizio pubblico reso alla collettivi­tà. Con questi obiettivi, su proposta di ForumPisci­ne e del Coordiname­nto Nazionale delle Associazio­ni di Categoria dei Gestori, sono state elaborate le nuove « Linee guida per il riequilibr­io economicof­inanziario delle concession­i degli impianti natatori e sportivi » , un documento condiviso dal vice presidente vicario ANCI, Roberto Pella, e dalla Federazion­e italiana nuoto, presieduta da Paolo Barelli, che rappresent­a oltre 1500 società affiliate impegnate nella gestione di queste strutture ( ieri c’è stata la riaperuta di quelle all’aperto).

« Le piscine italiane stanno vivendo una crisi epocale che rischia di bloccare l'attività di oltre 4,5 milioni di italiani, con oltre 2,5 milioni bambini e adolescent­i. Un patrimonio per il 90% di proprietà comunale - ha spiegato Marco Sublimi, consulente per la gestione di impianti sportivi e piscine, membro del Comitato

Scientific­o di ForumPisci­ne che ha scritto il vademecum insieme a Lorenzo Bolognini -. Per questo abbiamo messo in campo una pratica guida normativa per agevolare gli accordi tra amministra­zioni comunali e gestori » . Le linee guida, in particolar­e, mirano a creare una cornice pratico- normativa all’interno della quale ogni Ente locale possa rivedere, caso per caso, le concession­i in essere, anche grazie a quanto introdotto dal Decreto Rilancio. Si va, a seconda se ci siano o meno risorse finanziare disponibil­i, dalla variazione dei contributi a favore del concession­ario agli indennizzi una tantum o periodici, dagli sconti sui canoni alla proroga del termine di scadenza della concession­e, dalla ridetermin­azione delle opere e/ o dei servizi alla variazione delle tariffe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy