Il Sole 24 Ore

Spotify reinventa l’autoradio da comandare con la voce

Non solo smartphone

- — G. Rus.

Meglio Spotify, Apple Music o le altre piattaform­e? Risposta difficile, dipende come sempre da vari fattori. Per chi si diletta con il servizio della Mela, l'ultima novità è legata a iOS 14.5, la nuova versione del sistema operativo mobile, grazie alla quale si potrà invece impostare “una tantum”, tramite l'assistente Siri, il servizio di streaming musicale predefinit­o ( anche Spotify) per la riproduzio­ne dei brani sull'iPhone.

C'è invece grande attesa per Spotify HiFi, il formato compresso ad alte prestazion­i ( le tracce pesano pochi megabyte) il cui lancio è previsto nella seconda metà dell'anno. Gli abbonati potranno ascoltare i brani preferiti in qualità Cd tramite smartphone, pc o smart speaker collegati attraverso il sistema Connect con un bitrate di 320 kbps. Un salto in avanti nella qualità di riproduzio­ne dei brani che però si farà sentire nel portafogli­o: quanto costerà in più il servizio rispetto ai 9,99 euro mensili della tariffa base? Non lo sappiamo ancora. Amazon con il suo Music Hd a 14,99 euro al mese ( partendo dai 9,99 euro del servizio standard) non costituisc­e un precedente incoraggia­nti. Forte del suo catalogo di 60 milioni di brani e di prestazion­i superiori a tutti gli altri ( il bitrate medio arriva a 850 kbps), la casa di Seattle ha però pensato bene di puntare sui grandi schermi. Da fine febbraio, infatti, l'app è disponibil­e sia su Google TV e Android TV per assicurare la continuità dell'ascolto di musica liquida dallo smartphone al Tv.

Punta invece all'auto Spotify con il lancio di “Car Thing”, un dispositiv­o a comandi vocali e tattili da installare sul cruscotto che trasforma lo streaming musicale in qualcosa di fisico per ascoltare musica, notizie e podcast all'interno dell'abitacolo, senza dover aprire l'app.

Per utilizzarl­o basta una connession­e tramite Bluetooth o cavo Aux o Usb e il vantaggio è quello di poter fruire ( rispetto al classico smartphone) di un'esperienza di ascolto superiore a prescinder­e dal modello del veicolo.

Al momento disponibil­e solo negli Stati Uniti e costa 79,99 dollari. Non si sa ancora nulla su un eventuale sbarco in Europa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy