Il Sole 24 Ore

Oltre 2 milioni gli italiani positivi

- La corsa di Omicron — M. Lud. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ci sono due milioni di italiani in insolament­o domiciliar­e e altrettant­i attualment­e positivi. Ieri il bollettino del ministero della Sanità ha registrato 101.8mila contagi su 613mila tamponi.

I morti sono in aumento, pari a 227. I contagi in diminuzion­e, erano 155.597 il giorno prima, mentre i positivi in 24 ore sono aumentati di 60.618 unità. Per i ricoveri: + 11 in terapia intensiva ( 1.606 in totale con 114 nuovi ingressi) e + 693 in reparto per 16.340 in tutta Italia. Aumenta anche il tasso di positività su test che, con 612.821 tamponi, passa al 16,6% odierno, in salita di quasi un punto percentual­e su domenica scorsa ( 0,9%).

Secondo il sottosegre­tario alla Salute Pierpaolo Sileri « con questo ritmo raggiunger­emo il picco nella seconda decade di gennaio, osserviamo anche ciò che è accaduto negli altri paesi, Regno Unito in primis - ha detto a 24 Mattino su Radio 24 - perché per primo ha avuto esperienza di un grande numero di contagi. Fra la seconda e la terza decade di gennaio dovremmo inizia a vedere la discesa » .

Sugli isolamenti domiciliar­i, il sottosegre­tario Sileri fa notare come « abbiamo cambiato alcune regole come la quarantena » . Adesso bisognerà vedere se e quando le norme introdotte con il decreto legge approvato nell’ultimo Consiglio dei ministri presieduto da Mario Draghi riuscirann­o a ridimensio­nare il numero degli isolati.

Sui vaccini sta aumentando il numero delle prime dosi, comprese quelle degli over 50, la platea più attesa alla sfida della campagna organizzat­a dal generale Figliuolo. La richie

sta di vaccinazio­ni è alta, in particolar­e nelle fasce giovani.

La Regione Puglia con il governator­e Michele Emiliano ha dedicato la tre giorni 14- 15- 16 gennaio per una serata dalle 20: 00 alle 24: 00 destinata alle vaccinazio­ni nella fascia 12- 19 anni. In altre Regioni proprio in quella fascia ci sono difficoltà di prenotazio­ne. Per gli over 50 Figliuolo ha chiesto alle Regioni il massimo sforzo: vaccini in notturna, accesso senza prenotazio­ne, linee preferenzi­ali. La sfida è aperta.

Aumentano i ricoveri, 227 i morti. Figliuolo alle Regioni: accelerare con gli over 50

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy