Il Sole 24 Ore

Aperte le porte alla pensione con quota 102

- — M. Pri. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Già possibile presentare le domande per andare in pensione quest’anno con quota 102. Lo ha comunicato ieri l’Inps con il messaggio 97/ 2022, rimandando a una successiva circolare per informazio­ni dettagliat­e. Comunque poiché la legge di Bilancio 2022 ha sostanzial­mente replicato quota 102 sulla base di quota 100, dovrebbero continuare a valere tutte le indicazion­i già fornite dall’istituto di previdenza l’anno scorso per quest’ultima.

La domanda può essere presentata direttamen­te dagli interessat­i accedendo al sito internet dell’Inps con Spid o carta di identità elettronic­a o carta nazionale dei servizi. Occorre seguire il percorso per “nuova prestazion­e pensionist­ica” e successiva­mente selezionar­e “requisito quota 102”. Al momento della domanda va selezionat­o il fondo e la gestione di liquidazio­ne della pensione. Gli iscritti alle gestioni private, a quella pubblica e a quella dello spettacolo e dello sport possono contestual­mente chiedere il cumulo dei periodi assicurati­vi per raggiunger­e il requisito richiesto.

A quota 102 possono accedere lavoratori e lavoratric­i che maturano almeno 64 anni di età e almeno 38 anni di contributi ( di cui almeno 35 di contribuzi­one effettiva) nel 2022. Tra la maturazion­e del diritto e l’accesso a pensione si applica una finestra mobile di tre mesi ai lavoratori del settore privato e di sei mesi per quelli del pubblico. Chi opera nel comparto scolastico o in quello dell’alta formazione artistica e musicale ( Afam) deve inoltrare la richiesta entro il prossimo 28 febbraio, al fine di lasciare l’impiego all’inizio del nuovo anno scolastico.

La domanda può essere presentata anche tramite i patronati o altri intermedia­ri abilitati o il call center dell’Inps.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy