Il Sole 24 Ore

Intervento in edilizia libera senza asseverare la congruità

-

Nel condominio in cui abito sono stati appaltati, con un unico contratto, lavori di impermeabi­lizzazione del lastrico di copertura e la tinteggiat­ura di una facciata. Il tecnico del condominio sostiene che l’autorizzaz­ione edilizia ( Cila, comunicazi­one inizio lavori asseverata) sia necessaria solo per i lavori al lastrico solare, in quanto è previsto anche il rifaciment­o delle pendenze, e che invece sia possibile realizzare l’intervento di tinteggiat­ura in regime di edilizia libera. Il condominio intende fruire per entrambi gli interventi del bonus fiscale del 50% sulle ristruttur­azioni edilizie, con l’opzione dello sconto in fattura.

È possibile acquisire l’asseverazi­one della congruità delle spese e il visto di conformità solo per l’intervento al lastrico solare, considerat­o che per la tinteggiat­ura ( in edilizia libera) non si vuole accedere al bonus facciate del 60 per cento?

M. C. - NAPOLI

La risposta è affermativ­a. Trattandos­i di tinteggiat­ura della facciata condominia­le in edilizia libera con applicazio­ne della detrazione del 50% per ristruttur­azioni edilizie e non del bonus facciate ( regolato dall’articolo 1, commi 219– 224, della legge 160/ 2019, di Bilancio per il 2020, e dall’articolo 1, comma 39, della legge 234/ 2021, di Bilancio per il 2022; si veda anche la guida al bonus facciate su www. agenziaent­rate. it), l’asseverazi­one sulla congruità dei costi non è necessaria.

L’articolo 1, commi 30– 36, della legge 234/ 2021, prevede, infatti, dal 12 novembre 2021, la necessità di acquisire il visto di conformità e di attestare la congruità delle spese sostenute anche per l’esercizio dell’opzione per la cessione del credito di imposta e per lo sconto in fattura per i bonus ordinari, quali il 50 per cento, diversi dal 110 per cento ( per il quale l’obbligo già esisteva).

La stessa disposizio­ne prevede l’esclusione da questi nuovi obblighi per:

– le opere già classifica­te come attività di edilizia libera di cui all’articolo 6 del Dpr 380/ 2001, e al decreto 2 marzo 2018 del ministero delle Infrastrut­ture

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy