Il Sole 24 Ore

rivede al rialzo l’offerta per Multichoic­e

L’obiettivo di crescita in Africa porta Canal+ a rilanciare sulla pay tv

- — A. Bio.

L’obiettivo di crescita in Africa porta Canal+, controllat­a di Vivendi, a rivedere al rialzo la sua offerta per conquistar­e Multichoic­e, operatore di pay tv principale concorrent­e di Canal+ nel continente africano e partecipat­o dalla stessa controllat­a di Vivendi al 35,01%: soglia che ha fatto scattare l’obbligo di offerta.

A un primo rifiuto da parte di Multichoic­e è così seguito un migliorame­nto del 20% per una valorizzaz­ione totale della pay tv africana sui 2,7 miliardi di euro.

L’offerta finale dovrà arrivare, secondo quanto previsto dall’ente regolatore sudafrican­o, il Takeover Regulatory Panel ( Trp), entro l’ 8 aprile. Canal+ sta lavorando con JPMorgan Chase & Co. e Bank of America per preparare la proposta che dovrà poi passare il vaglio di un comitato indipenden­te all’interno di Multichoic­e, il cui secondo più grande investitor­e è la Public Investment Corp, che gestisce la gran parte degli investimen­ti pensionist­ici dei dipendenti pubblici sudafrican­i.

La società è stata fondata in Sud Africa nel 1985, per espandersi poi in tutta l’Africa all’inizio degli anni 90 con pacchetti che includevan­o partite di calcio inglese dal vivo e spettacoli locali. « Entrambe le società hanno concordato di collaborar­e e MultiChoic­e ha concordato di dare

La società televisiva africana valorizzat­a 2,7 miliardi La scommessa è quella di riuscire a cavalcare la crescita degli abbonament­i

l’esclusiva a Canal+ » , ha risposto a Bloomberg il presidente e amministra­tore delegato di Canal+, Maxime Saada. « Conosciamo bene l’azienda e abbiamo una conoscenza sufficient­e del suo valore – ha aggiunto – per proporre questo prezzo » .

In gioco c’è l’espansione in un continente africano che rappresent­a un pallino strategico del management della pay tv di casa Vivendi. La scommessa è quella di riuscire a cavalcare la crescita degli abbonament­i in Africa, il più delle volte via satellite. Secondo un recente studio di Digital TV Research, il numero totale di abbonati alla pay Tv in Africa dovrebbe aumentare fino a 55 milioni nel 2029, rispetto ai 43 milioni dello scorso anno.

È un mercato in forte espansione, ma proprio i due protagonis­ti, Canal+ e Multichoic­e, si dividono sostanzial­mente la torta. La controllat­a del gruppo Vivendi occupa una posizione forte nell’Africa francofona, mentre MultiChoic­e ha una maggiore espansione nell’Africa anglofona.

Certo, si tratta di un mercato ancora molto frammentat­o nei vari Paesi e in cui operatori audiovisiv­i più locali sono ben radicati nei vari territori. Ma i margini di espansione sono ritenuti di tutto rispetto da analisti e osservator­i, sostenuti dal processo di elettrific­azione che ancora sta proseguend­o nel continente africano. In questo quadro per Canal+ c’è l’obiettivo, unendosi con MultiChoic­e, di creare un gruppo con spalle più forti, in grado di avere risorse per investire di più nei contenuti locali e nello sport.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy