Il Sole 24 Ore

Biden battuto ancora nelle Samoa Americane

È stregato per il presidente, sconfitto come nel 2020

- Riccardo Barlaam

Le Samoa Americane sono stregate per Biden. Il presidente ha vinto le primarie democratic­he nei 15 Stati in lizza nel Super Martedì. Ma è stato di nuovo sconfitto nel piccolo arcipelago in mezzo al Pacifico. Nel 2020 fu battuto da Michael Bloomberg, l’unico acuto dell’imprendito­re miliardari­o nella sua breve corsa verso la Casa Bianca. Anche nel 2024 gli elettori samoani si sono rivoltati contro l’establishm­ent dem e il loro presidente. E hanno preferito un candidato fuori dai radar: Jason Palmer, 52 anni, democratic­o di Baltimora, che ha scelto le Samoa per la sua personale campagna a favore del ricambio generazion­ale nel partito. Ha investito 500mila $ del suo patrimonio per finanziare le primarie: « Non puoi portarti con te i soldi quando muori, ma puoi contribuir­e a cambiare un po’ le cose nel mondo quando sei qui » , ha spiegato a chi gli chiedeva le ragioni della candidatur­a.

E così, sovvertend­o tutti i pronostici, lo sconosciut­o Jason Palmer ha battuto il presidente Joe Biden: 51 a 40, su un totale di ben 91 residenti che hanno votato per le primarie dem nelle Samoa Americane. Arcipelago verde di piccole isole sperdute in mezzo all’Oceano Pacifico blu, lontane da tutto - la piccola capitale Pago Pago è a 5 ore di volo da Honolulu e a 13 ore da Seul - territorio americano abitato da circa di 50mila persone, che vive di turismo per il suo mare e la sua vita lenta, dove i rapporti tra le persone e il senso della comunità sono ancora un valore prioritari­o.

Il segreto della vittoria di Palmer è stata la campagna porta a porta, casa per casa. « Non ero mai stato prima nei territori delle Samoa. Ho fatto campagna nei luoghi più remoti, parlando con le persone e ascoltando le loro esigenze e i loro problemi » , ha raccontato. L’esito non era scontato: la sfida al presidente americano. « Mi sono accorto che le cose si stavano mettendo per il verso giusto durante le votazioni dai messaggi che mi arrivavano sul telefonino di chi mi comunicava di aver votato per me. Dopo il successo Palmer ha promesso ai suoi elettori che sarà « la voce dei samoani a Washington » . In gioco c’erano sei delegati per la Convention democratic­a. Tre ne ha vinti lui e tre Biden.

 ?? ?? Next Goal Wins.
Il film racconta la storia della nazionale di calcio delle Samoa Americane e dello spirito fiero e pacifico dei suoi abitanti
Next Goal Wins. Il film racconta la storia della nazionale di calcio delle Samoa Americane e dello spirito fiero e pacifico dei suoi abitanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy