Il Sole 24 Ore

Juventus, parte l’aumento da 200 milioni Ok da Consob

Per la prima volta è stato approvato un prospetto solo in lingua inglese

- — G. D.

L’aumento di capitale di 200 milioni di euro della Juventus è vicino al decollo. La società di calcio ha ricevuto l’autorizzaz­ione dalla Consob alla pubblicazi­one del prospetto informativ­o relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazio­ni in Borsa delle azioni rivenienti dall’aumento di capitale.

L’operazione è stata approvata dall’assemblea degli azionisti il 23 novembre scorso, con una delega al cda. Il prospetto sarà redatto solo in lingua inglese. È la prima volta che la Consob dà il via libera a un prospetto solo in inglese per un aumento di capitale.

Altre società si sono avvalse della facoltà di pubblicare un prospetto in inglese, ma non per un aumento di capitale. Queste società sono EuroGroup Lamination­s, Ferretti e Lottomatic­a per prospetti di ammissione a quotazione, SocGen per un’emissione di certificat­es, Autogrill per un documento di esenzione in occasione della fusione con Dufry.

L’aumento di capitale della Juventus scatterà lunedì 11 marzo, i diritti di opzione per la sottoscriz­ione delle nuove azioni saranno esercitabi­li fino a mercoledì 27 marzo. I diritti saranno negoziabil­i in Borsa dall’ 11 al 21 marzo, quelli non esercitati saranno offerti in Borsa dalla società entro il mese successivo alla fine del periodo di opzione.

Il cda della Juventus _ ha reso

‘ L’aumento di capitale scatterà lunedì 11 marzo e i diritti saranno esercitabi­li fino al 27 marzo

noto il club in una nota _ si riunirà « in data 7 marzo 2024 » , cioè oggi, « per fissare i termini e le condizioni definitivi dell’aumento di capitale, ivi inclusi il prezzo al quale saranno offerte le nuove azioni, che saranno tempestiva­mente resi noti al mercato » , ha reso noto la società.

La nota della Juventus sul via libera al prospetto è stata emessa verso le 16, a mercati aperti. Nella seduta le azioni Juventus sono aumentate del 5,28% a 2,753 euro.

La ricapitali­zzazione in arrivo è la terza in poco più di quattro anni. La Juventus ha fatto un aumento di capitale di 300 milioni a fine 2019, per pagare i costi dell’acquisto di Cristiano Ronaldo. Un secondo aumento, per 400 milioni, è stato fatto a fine 2021. Con la nuova operazione l’importo salirà a 900 milioni.

Il socio di controllo, Exor, che detiene il 63,8%, ha iniettato 447 milioni nel club nelle due precedenti ricapitali­zzazioni. Inoltre Exor ha versato ulteriori 127 milioni in conto futuro aumento di capitale per l’imminente operazione, che scatterà lunedì 11 marzo. La somma rappresent­a la porzione di pertinenza di Exor nell’aumento di capitale.

La nota del club ricorda che Exor ha già comunicato il proprio impegno a sottoscriv­ere le eventuali nuove azioni inoptate per ulteriori 72 milioni, fino all’importo totale previsto di 200 milioni.

Non c’è un consorzio bancario di garanzia perché Exor garantisce l’inoptato. Il 21 dicembre la società ha nominato Citigroup global markets Europe e Unicredit joint global coordinato­r dell’aumento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy