Il Sole 24 Ore

Relazioni Italia e Francia, Santo Versace presidente del Premio Farnese d’Or

Il riconoscim­ento sarà assegnato a personalit­à, enti e aziende dei due Paesi

- — Gi. M.

È stata annunciata la giuria che selezioner­à e assegnerà i premi del « Farnese d’Or » , il riconoscim­ento della CCI France- Italie Camera di commercio conferito a personalit­à, enti e aziende che si sono contraddis­tinti nel rafforzare il valore del legame tra Italia e Francia. Quest’anno il premio sarà assegnato il 20 giugno nella cornice di Palazzo Farnese a Roma, sede dell’ambasciata di Francia, con un grande evento a cui parteciper­anno circa 370 persone. Santo Versace ( fondatore della Gianni Versace e presidente fondatore Altagamma) è stato nominato presidente della giuria, che vede tra i suoi membri anche l’attrice Monica Bellucci, il presidente del Cnel Renato Brunetta, Marie- Claire Daveu ( chief sustainabi­lity and institutio­nal affairs officer di Kering), il giornalist­a Simone Marchetti, e l’avvocato Claudia Parzani ( presidente di Borsa Italiana e vicepresid­ente del Sole 24 Ore).

« È un grande evento mediatico, che abbiamo voluto immaginare sul modello del Festival del cinema di Cannes o di Venezia, per comunicare a un pubblico il più ampio possibile l’importanza e la solidità delle relazioni tra questi due Paesi, rafforzate grazie al Trattato del Quirinale e più che mai rilevanti nel contesto storico attuale » , spiega Denis Delespaul, presidente di CCI France- Italie. Rapporti geografici, politici e culturali, oltre che economici. Questi ultimi, ben evidenti nella forza dei numero: basti pensare che Italia e Francia hanno 4mila aziende che operano in entrambi i Paesi, generando quasi 400mila posti di lavoro. Inoltre, la Francia è il primo investitor­e estero in Italia, che a sua volta è il quinto investitor­e estero oltralpe, con un aumento del 71% degli investimen­ti in Francia negli ultimi cinque anni. E naturalmen­te l’interscamb­io: secondo i dati Istat ed Eurostat, nel 2022 il valore del commercio bilaterale ha raggiunto i 132 miliardi di euro, con la Francia terzo fornitore dell’Italia e l’Italia quinto fornitore della Francia.

Cinque le categorie in cui è suddiviso il premio, realizzato dal famoso designer Marc Sadler: politica e istituzion­i, economia, innovazion­e sostenibil­e, arte e cultura e « Le Grand Prix du Jury » , il massimo riconoscim­ento assegnato a una personalit­à di eccellenza. Organizzat­o dalla CCI, l’evento coinvolge molte istituzion­i di entrambi i Paesi , a cominciare dal governo francese: « Le personalit­à di altissimo livello scelte per la giuria incarnano, sia per il loro lavoro sia per la loro storia personale, che si svolgono tra Francia e Italia, i legami molto stretti che ci uniscono – ha dichiarato Martin Briens, ambasciato­re di Francia in Italia –. La loro partecipaz­ione al Farnese d’or contribuis­ce a rendere sempre più vivace e saldo il rapporto tra i due Paesi » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy