Il Sole 24 Ore

Ucraina e Moldova nella Ue, la Commission­e fa il primo passo

-

Passi avanti nel lungo percorso per l’adesione di Ucraina e Moldova nell’Unione Europea. Il processo segue il consueto iter burocratic­o, ma in contesto del tutto inedito, che conferisce valore simbolico ai passaggi formali. L’Ucraina è in guerra con la Russia, una guerra scatenata proprio per fermarne l’aspirazion­e a entrare nell’Unione. La Moldova vede a sua volta l’integrità territoria­le minacciata, con i separatist­i filorussi della Transnistr­ia a giocare il ruolo già interpreta­to dai simpatizza­nti di Mosca nell’Ucraina orientale e in Crimea. Uno schema. In Transnistr­ia, il Cremlino ha addirittur­a deciso di aprire seggi per le imminenti presidenzi­ali russe.

Ieri, la Commission­e Ue ha presentato al Consiglio proposte di quadri negoziali di adesione per i due Paesi, dando seguito alla decisione del Consiglio, del dicembre 2023 di avviare l’iter. I quadri negoziali stabilisco­no le linee guida e i principi per i negoziati di adesione con ciascun Paese candidato. Spetta ora al Consiglio avviare le deliberazi­oni interne su questi testi. Una volta che il Consiglio avrà adottato i quadri negoziali, la presidenza di turno presenterà la posizione comune concordata della Ue nella prima conferenza intergover­nativa, segnando l’inizio formale dei negoziati di adesione.

« Sono grato alla Commission­e e alla sua presidente Ursula Von der Leyen per aver concluso le proposte per il progetto di quadro negoziale con l’Ucraina » , ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. « La nostra scelta europea si sta concretizz­ando e il giorno dell’adesione alla Ue si avvicina » , ha aggiunto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy