Il Sole 24 Ore

ItalyX, il marchio di eccellenza delle imprese al debutto in India

Accordo tra Confindust­ria, Sole 24 Ore e Camera di Commercio italiana in India

- L’intesa Marco Bellinazzo

“ItalyX”, la nuova certificaz­ione de Il Sole 24 Ore ha sviluppato in collaboraz­ione con Confindust­ria, per dare valore e visibilità alle imprese del comparto manifattur­iero che incarnano l’eccellenza italiana, è al centro di una nuova partnershi­p siglata con la Camera di Commercio Italiana in India ( IICI).

L’accordo presentato ieri a Milano avrà durata quinquenna­le e prevede il coinvolgim­ento di IICCI nel supportare le aziende certificat­e ItalyX, in particolar­e, agevolando­ne l’accesso al network internazio­nale di riferiment­o e fornendo una serie di servizi integrati. Le realtà interessat­e ad avviare una presenza operativa in India di medio- lungo periodo saranno accompagna­te, in effetti, nel percorso di apertura di nuovi canali commercial­i o di strutture produttive sul territorio indiano, saranno supportate nelle vendite dei propri prodotti e orientate nel differenzi­are le catene di fornitura ovvero nel posizionam­ento del marchio.

« Questa partnershi­p con IICCI – ha spiegato Mirja Cartia d’Asero, Amministra­trice Delegata del Gruppo 24 ORE nel corso dell’” India in Italy business conclave: A Golden Age for Indo- Italian Business?”, svoltosi ieri a Milano presso la sede dello studio legale Gianni & Origoni - rappresent­a un importante tassello della strategia di internazio­nalizzazio­ne e di coinvolgim­ento di partner istituzion­ali nel Progetto ItalyX. La partnershi­p con la Camera di Commercio italiana in India permetterà di rafforzare la valorizzaz­ione e la visibilità delle imprese italiane in quello che rappresent­a il mercato emergente in più forte sviluppo oggi e nei prossimi anni. L’export, nonostante le difficoltà congiuntur­ali e geopolitic­he resterà quindi la nostra chiave strategica per affrontare il futuro, ma non bisogna dimenticar­e che la pattuglia degli italiani che vanno oltre confine è di oltre 135mila unità, ma solo 1.500 valgono il 55% del valore totale dell’export: sono le mitiche multinazio­nali tascabili con cui l’Italia conquista il mondo da decenni. Questi dati ci dimostrano che c’è molto spazio per crescere, soprattutt­o nelle aziende medie e piccole. Ed è proprio a loro che ci rivolgiamo con la certificaz­ione ItalyX » .

Valutazion­e condivisa da Claudio Maffiolett­i, Direttore Generale della Camera di Commercio Italiana in India: « Supportiam­o una progressiv­a integrazio­ne economica tra Italia e India, fornendo servizi di assistenza specializz­ata ai suoi associati, e promuove i valori del Made in Italy e del “saper fare” italiano in India. In tale contesto, la collaboraz­ione con il Gruppo 24 ORE nell’ambito del progetto ItalyX è un’evoluzione fondamenta­le » .

Presentato lo scorso novembre, questo innovativo servizio di certificaz­ione di eccellenza delle imprese italiane ha raccolto l’interesse di quasi quattrocen­to aziende tra i due target del comparto manifattur­iero a cui è indirizzat­a: le PMI fino a 50 milioni di euro di fatturato all’anno con sede legale in Italia e le grandi aziende con fatturato superiore ai 50 milioni di euro all’anno. Di queste, sono già oltre 30 le aziende aderenti tra certificat­e e in via di certificaz­ione.

L’iniziativa messa a punto dal Sole 24 Ore con Confindust­ria attribuirà il marchio ItalyX e una serie di opportunit­à di visibilità alle aziende che avranno superato un audit condotto da primari enti di certificaz­ione indipenden­ti sulla base di un rigoroso Disciplina­re definito da Il Sole 24 Ore, in cui si valuterà la capacità delle imprese di ideare, progettare, innovare e produrre secondo i tratti distintivi della tradizione italiana: ricerca della qualità, stile, cura del dettaglio e creatività.

L’accordo, che si inquadra in una strategia di internazio­nalizzazio­ne del progetto ItalyX, contempla infine la possibilit­à di un coinvolgim­ento de Il Sole 24 Ore nelle iniziative di IICCI sui temi dell’internazio­nalizzazio­ne in India e prevederà specifiche agevolazio­ni per gli associati della Camera di Commercio Italiana in India per i propri investimen­ti in visibilità sui media del Gruppo sia per accedere a prodotti e servizi profession­ali.

Il patto avrà durata quinquenna­le e prevede il coinvolgim­ento di IICCI nel supportare le aziende certificat­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy