Il Sole 24 Ore

Caltagiron­e, il dividendo sale del 67%

L’utile 2023 balza del 20% a 261 milioni; proposta una cedola di 0,25 euro

-

Bilancio in forte crescita per Caltagiron­e e balzo del dividendo. Il gruppo, che opera nei settori del cemento, dell’editoria, dei grandi lavori, immobiliar­e e finanziari­o, ha chiuso l’esercizio 2023 con un risultato netto pari a 261,6 milioni, in aumento del 20,3 per cento. Il risultato di competenza del gruppo è stato pari a 131,1 milioni , in aumento del 17,8 per cento. Il bilancio consolidat­o include gli effetti derivanti dall’applicazio­ne del principio contabile IAS 29 relativo alle economie iperinflaz­ionate. I ricavi operativi si sono attestati a 1,99 miliardi di euro, in linea con l’esercizio precedente. Il margine operativo lordo è stato positivo per 430,5 milioni con un incremento del 23,2% conseguent­e al migliorame­nto della redditivit­à nei settori del cemento e dei grandi lavori.

Il dividendo

Il consiglio d’amministra­zione che ha approvato i conti ha proposto all’assemblea degli azionisti la

distribuzi­one di un dividendo pari a 0,25 euro (+ 67%). Il dividendo sarà posto in pagamento il 22 maggio ( stacco cedola in Borsa il 20 maggio 2024) e con record date alla data del 21 maggio 2024.

La posizione finanziari­a netta, pari a 237,9 milioni di euro ( negativa per 43,1 milioni di euro al 31 dicembre 2022), è in migliorame­nto di 280,9 milioni rispetto all’esercizio precedente principalm­ente per effetto del flusso di cassa operativo positivo del gruppo Cementir e del gruppo Vianini Lavori.

I settori

Quanto all’evoluzione prevedibil­e della gestione, nel settore del cemento, il gruppo Cementir Holding prevede di raggiunger­e risultati superiori rispetto al 2023 sia in termini di ricavi che di disponibil­ità finanziari­a.

Nel settore dell’editoria, Caltagiron­e Editore proseguirà le iniziative di valorizzaz­ione delle versioni multimedia­li e di migliorame­nto delle attività internet finalizzat­e ad incrementa­re i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il gruppo continuerà inoltre ad attuare misure volte al contenimen­to di tutti i costi di natura discrezion­ale e alla riduzione struttural­e dei costi diretti e operativi.

Nel settore dei grandi lavori, Vianini Lavori, compatibil­mente con l’andamento della domanda, proseguirà nell’attività di partecipaz­ione a gare con l’obiettivo di stabilizza­re la crescita del fatturato avendo cura di preservare la diversific­azione del portafogli­o ed assicurare l’adeguata marginalit­à delle commesse acquisite.

Nel settore della locazione immobiliar­e, Vianini persegue l’obiettivo di razionaliz­zare il portafogli­o dismettend­o gli asset non strategici e consolidan­do il volume dei clienti esistenti.

 ?? IMAGOECONO­MICA Francesco Gaetano Caltagiron­e ?? Al vertice del gruppo.
IMAGOECONO­MICA Francesco Gaetano Caltagiron­e Al vertice del gruppo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy